informazioni di contatto
Via Genova 14 - 25124 Brescia (BS)
Tel: 3349387528
recensioni dei pazienti
Rosa 03/12/2025
Sono stata in terapia per più di anno con Nicole. In lei ho trovato una persona super professionale e competente che mi ha aiutata in uno dei momenti più difficili in assoluto di tutta la mia vita. Mi sento caldamente di incoraggiare chiunque a intraprendere un percorso di psicoterapia con lei, in quanto per me è stata il tassello fondamentale della mia guarigione . Con lei ho ritrovato la serenità e la pace interiore che mi mancava da tanto.
Aldo 30/09/2025
Basta leggere le recensioni degli altri utenti per rendersi conto di quanto Nicole sia una professionista capace. Sono in terapia con lei da soli 7 mesi e i progressi fatti insieme sono strabilianti. Quando si dice che la psicoterapia aiuta a conoscersi non ci si crede, eppure è quanto di più vero ho sperimentato grazie al supporto, ai consigli e all'aiuto di Nicole. Ho imparato a conoscere me stesso, a darmi voce e uno dopo l'altro i meccanismi disfunzionali sono stati ridimensionati e abbattuti. Nicole ha la capacità di comprenderti, di spiegarti e attraverso esercizi sempre mirati di guidarti nel percorso intimo e personale di accrescimento del proprio sé funzionale. Estremamente grato a me e a Nicole per il percorso che stiamo portando avanti.
Luca 26/08/2025
Sono stato in terapia con Nicole per circa un anno e mezzo e non posso che ringraziarla per i risultati che mi ha consentito di raggiungere. Ho deciso di rivolgermi ad una psicologa in un periodo complicato della mia vita, in cui l'umore era solitamente basso e sentivo una totale inibizione nel fare tutto, che fossero cose più "banali" come lo sport o più serie come proseguire i miei studi. Grazie alla sua competenza e professionalità posso dire di essere più consapevole di molti aspetti di me, e di come spesso agissi in modo disfunzionale, andando in evitamento. é riuscita a fornirmi i mezzi necessari per affrontare quei problemi che inizialmente ritenevo montagne insuperabili e affrontare la vita con un approccio totalmente differente. Le sarò sempre grato per avermi reso non una nuova versione di me, ma per avermi fatto capire chi sono realmente, al di fuori di quell'immagine di me stesso che avevo nella testa.
presentazione
Sono la Dott.ssa Nicole Girelli, psicologa clinica e giuridica, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Academy of Behavioural Sciences (AcaBS) di Brescia.
La scelta di dedicarmi alla psicologia nasce dal desiderio di offrire uno spazio di ascolto autentico e una presenza empatica a chi vive momenti di difficoltà. Credo fermamente che l’ascolto e l'empatia rappresentino uno strumento attivo di cura, capace di creare uno spazio sicuro in cui la persona possa sentirsi accolta, riconosciuta e compresa. È proprio su queste basi che costruisco ogni intervento clinico, valorizzando la relazione come leva fondamentale del cambiamento.
Mi sono laureata con il massimo dei voti in "Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ho successivamente conseguito un Master in "Psicologia Giuridica" presso l’Istituto Galton.
Nel corso della mia formazione e attività professionale, ho maturato esperienza in ambito clinico attraverso percorsi di sostegno psicologico rivolti ad adulti e adolescenti, nonché in ambito forense come Consulente Tecnico di Parte (CTP) in procedimenti civili. Ho altresì gestito un percorso di "mentoring e orientamento" rivolto a ragazzi con difficoltà scolastiche presso un importante istituto superiore del territorio bresciano.
Approccio
Nel mio lavoro clinico utilizzo l’approccio cognitivo-comportamentale, un metodo basato su evidenze scientifiche (evidence-based) che parte dall’idea che pensieri, emozioni e comportamenti siano profondamente connessi. Spesso non è l’evento in sé a causare sofferenza, ma il modo in cui lo interpretiamo.
Durante il percorso terapeutico aiuto la persona a riconoscere e modificare i propri schemi di pensiero disfunzionali, promuovendo così cambiamenti concreti nel comportamento e un maggiore benessere.
Il lavoro clinico è collaborativo, strutturato e orientato a obiettivi condivisi. A seconda delle necessità, può includere l’utilizzo di tecniche specifiche come il monitoraggio dei pensieri, l’esposizione graduale alle situazioni temute, la ristrutturazione cognitiva e strategie per la regolazione emotiva.
aree di competenza
"Cambiare il modo di pensare, può cambiare il modo di sentire". A. Beck, 1995
Formazione professionale
Dopo il diploma al Liceo Classico “Arnaldo” di Brescia, ho conseguito la laurea triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ho proseguito il mio percorso con la laurea magistrale in "Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tuetela" presso la sede milanese dello stesso ateneo, concludendo il percorso con il massimo dei voti (110 e lode).
Ho svolto il tirocinio post-lauream in contesti clinici eterogenei: presso l’associazione "ARGE" di Desenzano del Garda e presso lo studio “Hippocampo Psicologia Mundi” di Brescia.
Nel 2022 ho approfondito la mia preparazione con un Master in Psicologia Giuridica e Forense presso l’Istituto Galton e ho iniziato la formazione specialistica come psicoterapeuta presso la "Scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo clinico-giuridico ACABS". Parallelamente, ho svolto tirocinio presso il consultorio familiare di Rovato (BS), conducendo colloqui di sostegno psicologico con adolescenti, adulti e coppie.
Oggi affianco la libera professione all’attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP) in ambito civile.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Nicole Girelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione