Dott.ssa Nicoletta Causi

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono una ragazza di 25 anni e da sempre convivo con l'ansia

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da sempre convivo con l'ansia. Tuttavia adesso il sintomo principale, ovvero l'eccessiva sudorazione, mi rende molto difficile la vita relazionale.. si crea un circolo vizioso per cui l'ansia mi crea sudorazione, e la sudorazione, in particolare l'idea di stringere la mano sudata alle persone, mi crea ulteriore ansia.. Attualmente questo mi impedisce di essere totalmente serena nel rapporto con gli altri, poichè mi preoccupo subito di cosa penseranno di me. Inoltre noto che la sudorazione avviene quasi sempre quando sono in luoghi chiusi o in cui non mi sento a mio agio. Da studentessa di psicologia so che la soluzione migliore sarebbe intraprendere un percorso di psicoterapia, ma non avendo ancora un lavoro non posso permettermelo.. Che consigli potete darmi?

Cara ragazza,

innanzitutto complimenti per le consapevolezze che è riuscita a maturare finora rispetto alla sua sofferenza… il circolo vizioso tra le difficoltà relazionali e la paura di cosa penseranno di lei gli altri insieme ai sintomi dell’ansia come l’eccessiva sudorazione, che si rinforzano l’un l’altro.

Dice di non potersi ancora permettere una psicoterapia perché non lavora ancora… Ha provato a rivolgersi al Servizio di Psicologia della sua ASL? Probabilmente non potranno offrirle un vero e proprio percorso psico-terapeutico, ma di certo troverà psicologi e psicoterapeuti competenti in grado di darle almeno una prima risposta, se non di offrirle un percorso di psicoterapia breve al solo costo di un ticket.

E’ arrivata fin qui, non si fermi…

Buon lavoro!