Dott.ssa Nicoletta Nicastro

psicologo clinico e giuridico; consulente di parte; mediatore familiare

Disturbo o solo svogliatezza?

Sono mamma di un bambino di 7 anni che frequenta la 2 elementare. Io e il padre siamo separati e viviamo in 2 città diverse, io Firenze e lui Roma con moglie e altri 2 bambini di 4 e 2 anni, e 2 anni fa e morta la nonna a cui il bambino era molto legato e con cui viveva insieme. L"anno scorso al 1 anno scolastico non ha avuto problemi, buoni voti e inserito bene con i compagni, a detta delle maestre. Qs anno pero', le stesse dicono di aver notato che tende molto a stare per conto suo e si relazione a poco con i compagni, quando disegna non ha ancora chiaro la figura perché disegna mani e piedi con le dita degli animali come a 4 anni e secondo loro è fermo a quel periodo. Vorrei sapere se è solo una fase si passaggio o se c'è qualcosa di più.

Gentile Silvia,

Probabilmente, dalle informazioni riportate, potrebbe essere un disagio emotivo attuale  sulla base anche di vissuti passati che si esprimono attraverso un bisogno di regredire a livelli evolutivi precedenti e con difficoltà nel relazionarsi con gli altri. Sarebbe dunque importante accogliere i vissuti del bambino e sostenerlo nella comprensione di essi.

Bisognerebbe però approfondire meglio le dinamiche per un intervento più mirato.

Restando a disposizione,

porgo i miei cordiali saluti.