Dott.ssa Noemi Castorina

leggi (7)

Dott.ssa Noemi Castorina

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

via Luigi Domenici, 30 - 00062 Bracciano (RM)

Tel: 32810... [VEDI TUTTO]

presentazione

Su di me…

La mia vita è sempre stata animata da due passioni fondamentali: la psicologia e il teatro.
Entrambi, infatti, possono essere riconducibili all’interesse che ha sempre suscitato in me l’affascinante varietà dell’esistenza umana.

Dopo il diploma di maturità classica, ho deciso di approfondire i miei studi sulla psicologia e di relegare il teatro a puro divertimento amatoriale. Mi sono così iscritta all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito il Diploma di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. Negli stessi anni ho arricchito la mia formazione personale con la frequentazione di corsi che mi hanno consentito di sperimentare le mie conoscenze teoriche, ottenendo così la qualifica di Counselor Professionale Tecnico Socio-Psico-Pedagogico.

Le prime attività che mi hanno introdotto alla professione si sono svolte all’interno di strutture assistenziali e riabilitative che trattavano problematiche psico-sociali legate a minori e a persone affette da Sindrome da HIV.

Iscritta all’Albo degli Psicologi dal 30/06/2004 – n. 12127 – ho proseguito il mio iter formativo specializzandomi in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il C.S.P. di Roma. In questo percorso ho potuto svolgere attività di sostegno e terapia prima nell’ambito di disturbi mentali gravi, poi in quello delle dipendenze patologiche, collaborando con le strutture A.S.L. locali.

Sono in training per una seconda specializzazione in Psicologia Analitica presso l’ Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A) per approfondire il lavoro sui sogni e le immagini.

Da 20 anni svolgo attività privata di consulenza psicologica e/o psicoterapia rivolta a giovani, coppie ed adulti presso le sedi di Roma e Bracciano.

Collaboro ad progetti integrati per la diffusione di una cultura psicologica con il gruppo “Il Ponte” sul territorio di Roma e Provincia e con l’ “Associazione Sviluppo e Relazione” sul territorio del lago di Bracciano.

Presto il mio operato allo Sportello d’Ascolto, nato per le donne con cancro al seno e in seguito aperto al territorio per fornire sostegno a tutte le  persone che attraversano momenti critici, presso lo Spazio Supporto Donna di Oriolo Romano.

Ho un’esperienza pluriennale di conduzione di  Laboratori Teatrali rivolti a bambini e ragazzi  che fossero interessati a muovere i primi passi sul palcoscenico in collaborazione con le realtà associative del territorio.

Attualmente utilizzo le tecniche di improvvisazione teatrale per facilitare le attività di gruppo che svolgo presso il Centro Diurno del C.S.M. di Pomezia in ASL Roma 6, conducendo un laboratorio espressivo a scopo riabilitativo in ambito psichiatrico. ”Esprimere”, dal latino “ex-primere”, vuol dire “premere fuori”: l’intento dell’improvvisazione è quello di premere fuori ciò che di rimosso e di potenzialmente creativo abbiamo dentro, e quindi favorire lo sblocco dell’energia psichica, grazie alla finzione teatrale, verso una maggiore espressione della dimensione “individuo” che ci portiamo dentro. L’operazione terapeutica si rivolge all’essere umano tutto intero, corpo e anima, grazie allo spazio creato dall’immaginazione: la realizzazione teatrale rende possibile, infatti, integrare l’irrealtà dell’illusione con la concretezza dell’immagine percettiva, senza che quest’ultima debba contraddire o contrastare la prima.

La mia naturale curiosità e la continua ricerca di nuove cose da apprendere (e comprendere), mi hanno portato, e continuano tuttora, ad arricchire il mio approccio alla psiche con una continua formazione che spazia tra diversi modelli e metodi, da quelli più cognitivi a quelli più filosofici, esistenziali e artistici.

Ho inoltre avuto la possibilità di aumentare la consapevolezza personale grazie al continuo lavoro individuale e di gruppo; ciò mi ha consentito di procedere nel mio cammino di individuazione, integrando e riunificando di nuovo le mie due passioni, grazie anche al vasto impiego di tecniche mutuate dallo psicodramma e dalla psicologia junghiana.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Problematiche legate all'autostima

Ogni viaggio ha una destinazione segreta che il viaggiatore ignora - Buber

pubblicazioni

Pubblicazione Articoli “Counseling Telefonico”, “Counseling Individuale”, “Counseling di
Gruppo”.
Rivista semestrale di Studi e Ricerche “Integrazione” n5/6 ottobre 1999 Ed. Scientifiche A.S.P.I.C.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 12127 dal 30/06/04

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Noemi Castorina?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione