Dott.ssa Noemi Dominici

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Soffro da sempre di ansia da prestazione sessuale

Gentili signori, soffro “da sempre“ di ansia da prestazione sessuale, e conseguente deficit nel raggiungere o mantenere l'erezione. Nonostante a volte lunghi a volte brevi periodi di “normalità“, in realtà è sempre latente, e nei momenti meno opportuni (di solito durante rapporti “occasionali“), ecco che si ripresenta! Ci ho convissuto per così tanti anni, a volte anche quasi dimenticandomene, che non credo sia più possibile fare nulla, tanto si è “radicato“... Peraltro ulteriormente è tornato più cruento che mai, forse complice anche l'età... Penso di avere letto tutto quanto sia stato scritto in materia... ma è servito a poco ed a niente, ed anche i rimedi “farmacologici“ non mi sembrano un grande aiuto (ed in più, a mio avviso, causano “dipendenza“ psicologica)... Cosa mi consigliate? Un sessuologo (ma anche volendo, non saprei come e chi scegliere)? Mi arrendo?

Buongiorno,

penso che darsi la possibilità di rivedere all'interno di una relazione terapeutica la sua ansia da prestazione sia molto importante e sicuramente apporterà un miglioramento nella sua vita relazionale. Sessualità è conoscenza dell'altro e di se, per cui andare a risignificare le sue relazioni potrebbe portare ad una diminuzione del giudizio da parte sua e di conseguenza  una riduzione dell'ansia.

Buona ricerca.