Dott.ssa Noemi Dominici

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Mi sento in colpa per la scomparsa di mio marito

Buongiorno,ho perso mio marito dieci mesi fà,non riesco a rassegnarmi,prima del infarto era stato operato alla gola e non parlava,mi sento in colpa per non aver capito la su soffernza,poi qqundo dovevo medicarlo qualche volta gli ho detto sono stufa non ce la faccio più.adesso ripensando a tutto questo ho un gran senso di colpa che mi rode dentro tuutto il giorno en più non sono stata mai affettuosa nei sui confronti.vorrei morire anch'io.grazie per la risposta

Buongiorno,

il nostro corpo-mente naturalmente riesce a risolvere ed elaborare delle ferite causate da eventi stressanti come il lutto di una persona cara. Dalla sua domanda mi sembra di percepire che alcuni ricordi di questo evento al momento non è stato possibile scioglierli e inserirli naturalmente nella sua esperienza di vita. Probabilmente necessita di uno spazio nel quale poter ridimensionare le colpe che la morte causa in ogni essere umano provoca e poter lasciare andare alcuni ricordi per far spazio a ciò che di positivo la compone di questa persona.

La ringrazio.