Dott.ssa Noemi Dominici

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Reagisco come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei

Buongiorno a tutti, da qualche anno a questa parte mi capita, devo dire piuttosto spesso, di “reagire“ come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei, quando non ho completamente il controllo delle decisioni famigliari o più semplicemente quando sono in disaccordo con il mio compagno e pertantop inizia una discussione. Questi attacchi si manifestano con urla, pianti, ed episodi, anche se lievi, di autolesionismo. Volevo sapere se avete dei consigli per aiutarmi a controllarmi, così facendo infatti sto perdendo l'affetto delle persone a me care. Grazie.

Buongiorno,

a volte ci si considera "pazzi isterici" se si hanno reazioni eccedenti, ma forse queste reazioni sono un campanello d'allarme di cui disponiamo per iniziare a prenderci cura di noi. E' già un buon inizio quello di essere consapevoli delle proprie reazioni e degli effetti che provocano sugli altri. Probabilmente è il momento per dare spazio dentro di sè a voci taciute nel tempo. Provi a farsi aiutare da un professionista che la possa accompagnare nel diminuire la sua rabbia e far emergere  dolori sottostanti. E' anche possibile utilizzare tecniche di rilassamento che la possono aiutare a gestire le sue reazioni.

un caro saluto.