Dott.ssa Noemi Dominici

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Mio figlio non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato

salve. ho un bimbo splendido di tre anni e mezzo. da settembre va all'asilo, ma non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato. è sempre piuttosto passivo, non corre, dove c'è un po' di caos lui sta sempre in disparte. abbiamo temuto che avesso il mutismo selettivo, ma alle maestre parla ( solo per le necessità di base e poco altro ) e qualche parola la scambia ( è molto selettivo e lo fa solo con qualche bimbo ). è un bimbo che mangia da solo, si veste da solo ( pasticciando... ), dorme da solo in camera sua da quando aveva 6 mesi, e abbiamo cercato di viziarlo il più possibile. la maestra dice che è un bimbo che senza un adulto vicino si sente perso, infatti le è sempre attaccato. stiamo facendo psicomotricità per aiutarlo, abbiamo fatto solo 4 sedute ma continueremo. però volevo sapere cosa altro possiamo fare noi come genitori per aiutarlo...ha una sorella di 1 anno e mezzo per cui è anche abituato ad avere un altro bimbo vicino... grazie

Buongiorno,

penso che la nascita della sorellina, considerando anche la differenza di età e le esigenze diverse di gioco, non sia  necessariamente fattore facilitante per la socializzazione, potrebbe aver creato vissuti di gelosia. Questo è un elemento importante da considerare insieme alle vostre aspettative anche nei riguardi del vostro piccolo. Che tipo di ruolo ha e ha avuto all'interno della famiglia? La psicomotricità ha un ruolo molto importante, provate  durante il percorso a farvi guidare anche da quello che emergerà e parallelametne potreste farvi aiutare a chiarire dubbi da un professionista.

Cordialmente.