logo
Dott.ssa Noemi Monaco

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale- Relazionale

Dott.ssa Noemi Monaco

leggi (9)

Dott.ssa Noemi Monaco

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale- Relazionale

  • Milano (Pagano)
  • consulenza online

Forte ansia e somatizzazione

Buongiorno sono una donna di 45 anni, da qualche mese ho quasi smesso di dormire, per problemi di salute di un familiare e altri legati al lavoro. In realtà problemi che si sono risolti ma purtroppo evidentemente hanno lasciato degli strascichi. Nonostante dorma solo 3 ore circa riesco a gestire bene anche in famiglia le mie giornate. Il problema che si sta ripresentando sono gli attacchi d'ansia, che gestisco senza medicine ma sforzandomi di dare una spiegazione logica all'evento e cercano di non andare in iper ventilazione. Riesco a gestirli ma la cosa che mi spaventa è che stanno diventando molto frequenti, non solo da circa un mese ho un tremolio al viso e ad un occhio molto fastidioso. Ho fatto degli accertamenti ed è tutto ok, inoltre comincio a soffrire di una sorta di vertigini e intontimento. Sono certa che tutto è legato allo stress e alla mancanza di sonno. La cosa che mi spaventa di più è che in passato tanti anni fa in seguito un periodo molto stressante ho sofferto di attacchi di panico che sono passati dopo circa 2 anni senza terapia ma con l'aiuto del Citalopram che ho smesso dopo 6 mesi perché sono contraria agli psicofarmaci e infatti sono riuscita a gestire la situazione al meglio e ho superato gli stati d'ansia. Aspetto un vostro gentile consiglio su come gestire la situazione. Grazie

Buongiorno Dasy,

leggo quanto scrivi e non posso non dirti che sono sorpresa dal leggere che dormi davvero pochissime ore a notte, un tempo limite direi, senza mezzi termini e poi che riesci a riprendere la tua giornata quasi di routine. Ho pensato che fatica immensa! Mi dispiace moltissimo e non so quanto il suo corpo possa sostenere questi ritmi serrati. Forse in questo momento, dati i sintomi che ha descritto, le consiglierei di iniziare un primo colloquio in un centro specializzato al fine di accertare in primis il suo stato di salute fisico. Si può associare certamente una psicoterapia, ma adesso l'emergenza mi sembra quella di "mettersi in sicurezza". Se le servissero ulteriori specifiche mi può scrivere e contattare.

Dott. Monaco Noemi