logo
Dott.ssa Noemi Monaco

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale- Relazionale

Dott.ssa Noemi Monaco

leggi (9)

Dott.ssa Noemi Monaco

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale- Relazionale

  • Milano (Pagano)
  • consulenza online

La perdita del papà

Buongiorno, purtroppo sto per perdere mio papà a causa di un male incurabile che negli ultimi 4 mesi ha avuto un impatto incontrollato e difficile da gestire; ieri per la prima volta con mia mamma ho avuto un colloquio con l'oncologa con cui è in cura da tempo. In questa occasione ho scoperto che i miei genitori hanno sempre raccomandato ai medici di non essere coinvolti (me e mio fratello) attivamente nel caso di un peggioramento della situazione.
In questo riconosco mio papà che ha sempre fatto di tutto per proteggere i suoi figli sopportando qualsiasi cosa.
Ora che però so questo mi sento un senso di colpa che mi assale; mio papà è sempre stata una figura presente per qualsiasi problema; era sempre lui a cui mi rivolgevo per un consiglio e col dubbio che magari avrei potuto fare io qualcosa per lui non mi da pace, pur sapendo che devo reagire per sostenere mia mamma in questo momento terribile.

Buon pomeriggio Stefano, che fatica e quanto è difficile accettare il dolore di una perdita irrimediabile? Questo è ciò che ho pensato leggendo quanto scrivi, ma penso sia molto importante considerare anche il valore di ogni singolo attimo presente e sapere che è infinitamente prezioso per ciascuno di noi. Nessuno di noi conosce quanto tempo ha a disposizione e dopo l'evento di questa Pandemia ancor di più le nostre fragilità e dolori si sono diffusi a macchia d'olio. Mi spiace molto tu ti senta in colpa per responsabilità che non ti competono. Sento che ci sarebbero molte più parole da dire di quelle che leggo qui in queste brevi e dense righe che hai condiviso sul portale, se vorrai ti invito a contattarmi per una consulenza di supporto a questo periodo così complesso in cui ti trovi.

Un caro saluto Dott. Monaco Noemi.