Ho paura di salire a cavallo

il mio problema puo' sembrare stupido. la mia passione è l'equitazione, e anni fa ho avuto un grave incidente: l mio cavallo sfuggì al mio controllo iniziò a sgroppare in maniera incontrollata scaraventandomi a terra con rottura di una vertebra. Successivamente ho ripreso l'attività ma con sempre il terrore degl spazi aperti e della possibilità di prendere il controllo. Ultimamente questa cosa si è acutizzata e appena salgo a cavallo pur all'interno del recinto del maneggio, appena sento che prende un po' di velocità la mia mente torna a quelle immagini e mi blocco, fino ad arrivare ad attacchi di panico nei quali a mala pena riesco a respirare. Questo mi causa una grande frustrazione perchè il cavallo è la mia vita, vorrei sapere se con una terapia psicologica si possono superare anche problemi di questo genere.
Gentile Elisabetta, il disagio che sta vivendo è più che normale quando si vive un trauma come quello da Lei descritto (la caduta da cavallo e le gravi coseguenze sul piano medico). Esistono delle tecniche specifiche per il superamento dei traumi e delle paure, tra cui la LTDR e l'EMDR. Essendo la natura del Suo disturbo prevalentemente psicofisiologica, le consiglio di preferire un intervento che preveda l'uso di tecniche per il superamento dei traumi associato con il biofeedback periferico (per le info sull'argomento può riferirisi anche a www.studiopsicoterapiabonaventura.it/che-cos-e-il-biofeedback.html); infatti, attraverso questo strumento elettronico e computerizzato Lei potrà imparare a gestire al meglio l'aspetto di iperattivazione fisiologica che si accompagna allo stato di panico. Distinti saluti