Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Gentile Elisabetta, la morte tragica di Suo fratello è stato certamente un grave trauma. I traumi in cui si è verificata la morte di una persona cara, anche a distanza di molti anni, possono causare la paura di perdere altri parenti e affetti significativi, soprattutto quando si è più fragili e soli. Se a questo si aggiunge la sfiducia nei confronti delle attuali relazioni affettive, il senso di solitudine si può amplificare molto, fino a diventare difficilmente sostenibile. Lo "strano effetto nervoso" che si genera ogni volta che avvicina un uomo costituisce probabilmente una difesa nei confronti di sofferenze emotive ed affettive che teme profondamente. Le consiglio vivamente di decidersi ad affrontare questa situazione in psicoterapia, considerando anche interventi specifici per i traumi. Distinti saluti