Non riesco mai ad avere un rapporto sessuale con il mio ragazzo perché ogni volta provo dolore

Salve! Sono fidanzata da qualche mese e non riesco mai ad avere un rapporto sessuale con il mio ragazzo, perché ogni volta provo dolore, non riesco a provare piacere, addirittura mi si abbassa la pressione e non vedo l'ora che finisca. Tutto ciò comporta tanto sesso orale che mi fa provare il vero piacere, ma poco sesso in quanto non riesco a non soffrire durante l'atto. Questa cosa mi fa soffrire, perché amo il mio ragazzo, ne abbiamo anche parlato e lui è stato molto comprensivo, però vorrei risolvere questa situazione, solo con lui riesco a lasciarmi ad andare in certe situazioni, mentre in passato no. Cosa potrebbe essere? Inoltre da qualche tempo soffro di cistite, ora un po' curata, ma non credo dipenda da questo visto che sin dall'inizio ho provato dolore e i rapporti in 7 mesi di relazioni sono stati davvero pochi. Nelle mie precedenti esperienze, all'inizio provavo un po' di dolore, ma poi passava anche se non ho mai avuto rapporti soddisfacenti.

Gentile Simona,

la Dispareunia e il Vaginismo sono le due principali patologie che comportano dolori nelle donne durante i rapporti sessuali. Questi disturbi possono incidere negativamente sia nella vita della donna, sia della coppia. La dispareunia e il vaginismo possono essere determinati da problemi fisici, psicologici, o da entrambi. In altri casi sono i problemi di coppia a manifestarsi attraverso i sintomi sessuali. Un approfondimento specialistico sarebbe auspicabile.

Distinti saluti