Il mio problema è che ho l'impressione che mia mamma non sappia gestire la tranquillità quotidiana

Provengo da una situazione famigliare molto traumatica e a dir poco patologica. Per tanti anni ho combattuto alla ricerca della serenità in famiglia che ho trovato. Il mio problema è che ho l'impressione che mia mamma non sappia gestire la tranquillità quotidiana. Abituata anche lei a continui problemi e conflitti nella vita sembra trovarsi quasi a disaggio vivendo la nella serenità . Come posso aiutarla ed aprocciarmi a lei per farle capire che non bisogna per forza creare problemi per poi risolvere se questi non esistono. Mia mamma ha 60 anni e vive con me che ho 30. Addirittura vedendo mi trattata bene e rispettata da mio marito parla male di me alle mie spalle. Ho come la sensazione che mi odi perché mio marito mi vizia ( aspettiamo un figlio ). Vi prego aiutatemi. Non voglio più vivere nel conflitto e ansia....voglio godermi la gioia di vivere.

Salve Kasia,

purtroppo esiste la possibilità che una madre, che è o è stata infelice nella sua vita, possa nutrire sentimenti conflittuali nei confronti dei propri figli. L’affetto verso i figli e l’invidia nei confronti della loro felicità, in particolare di quella delle figlie femmine, è uno degli esempi possibili. Certamente non si può stabilire dalla sua breve lettera se questo è il suo caso, ma la invito a considerare questa ipotesi. Se l’ipotesi fosse fondata, sarebbe utile che lei imparasse a difendersi dal comportamento di sua madre motivato (probabilmente inconsciamente) da questi sentimenti conflittuali. Forse una maggiore distanza di sua madre dal suo nucleo famigliare (da lei, suo marito e dal figlio atteso) potrebbe essere anch’essa una soluzione da considerare. In alternativa, provi a coinvolgerla un po’ di più riguardo questa futura nascita, magari facendole vivere positivamente il suo ruolo di nonna, enfatizzando quanto lei sia utile e importante per lei in questo momento così importante e delicato della sua vita. Qualora non bastasse, non esiti a cercare un valido aiuto psicologico per affrontare in maniera più specifica questa situazione.

Cordialmente