Dott.ssa Olga Colombo

Dott.ssa Olga Colombo

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Roma, 10 - 24047 Treviglio (BG)

Tel: 34019... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una psicologa-psicoterapeuta specializzata in "Psicoanalisi della Relazione" presso l'istituto SIPRe di Milano e attualmente masterista in "Neuroscienze cliniche" presso l'Università Cattolica di Brescia.

Il mio percorso formativo inizia nel 2009 quando al termine del liceo linguistico, scelgo di iscrivermi alla facoltà di Psicologia e di frequentare il corsodi Laurea triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" presso l'Università di Milano-Bicocca. Al termine della laurea triennale, nel 2012, sento di dover fare maggiore chiarezza rispetto al percorso di studi che avevo portato avanti fino a poco tempo prima e decido quindi di proseguire gli studi nell'ambito della psicologia e di iscrivermi al corso di laurea magistrale in "Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia" presso la stessa Università. Ho conseguito con lode la laurea magistrale nel 2014 ed ho successivamente svolto il percorso di tirocinio post-lauream, della durata di un anno, presso il "Servizio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia" dell'Ospedale San Raffaele dove ho potuto approfondire le mie conoscenze nel campo della neuropsicologia e dei processi psico-diagnostici.

Al termine del periodo di tirocinio ho sostenuto l'esame di stato con successo e mi sono subito iscritta  all'Albo A degli Psicologi, matricola 18369. Dal 2015, durante il tirocinio di specializzazione, ho collaborato come psicologa con il Centro Psico-Sociale di Gorgonzola fino al momento della specializzazione in psicoterapia nel 2020. 

Mi occupo di consulenze psicologiche e di percorsi di psicoterapia per giovani adulti, adulti e terza età, di valutazioni neuropsicologiche e di percorsi di ribilitazione e stimolazione cognitiva. 

Attualmente svolgo attività di libera professionista nel mio studio privato e collaboro con enti non-profit come operatrice sociale. 

Mi reputo una professionista curiosa e profondamente appassionata al mio lavoro, attenta alla necessità di una continua formazione e revisione del proprio essere psicologa.

 

Il mio approccio

L'orientamento che ho scelto di abbracciare per rapportarmi all'essere umano ed alla sofferenza che durante la vita si incontra è quello della Psicoanalisi della relazione che ho conosciuto venendo a contatto con quella che è stata la scuola di psicoterapia che ho scelto, la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione).

La psicoanalisi della relazione nacque in Italia al termine degli anni '70 dal pensiero di un gruppo di analisti che riconoscevano nel concetto di "relazione" uno degli elementi essenziali del rapporto tra lo psicologo e la persona che richiede aiuto oltre che come una dimensione essenziale per ogni essere umano. La vita è interazione:  appena venuti al mondo, siamo fin da subito immersi in una fitta rete di relazioni e ci troviamo a dover necessariamente rapportarci al mondo esterno per la sopravvivenza. E'con questo complesso mondo che interagiamo poi nella crescita ed è questo che influenzerà anche la nostra storia.

Nel percorso di sostegno psicologico che immagino è la totalità della persona che viene considerata:ogni essere umano si è strutturato nella vita sviluppando le soluzioni a lui più congeniali per reggersi negli eventi della quotidianità della vita e nessun altro essere umano potrà mai conoscere quel suo modo di reggersinella vita  meglio di lui stesso. Non ci sono libretti di istruzioni prescritti sul come trovare una soluzione alla sofferenza e lo psicologo, anzi, altro non è che egli stesso un essere umano, portatore egli stesso di una storia personale e di suoi vissuti, alla scoperta delle soluzioni e del modo di andare nella vita di colui che richiede aiuto.

Quella tra psicologo e paziente è una relazione simmetrica, tra pari che dialogano e portano con sè il proprio mondo interiore.  

 

aree di competenza

  • Neuropsicologia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Sostegno e consulenza per la seconda e terza eta'

"Diventa ciò che sei" cit.Friedrich Nietzsche

Formazione professionale

  • Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione presso la scuola SIPRe di Milano 
  • Corso di post specializzazione in Psicoterapia della relazione di coppia di I livello presso SIPRe di Milano 
  • Master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione,diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria presso ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli presso l'Università del Sacro Cuore di Brescia (ancora in corso)
  • Corso di formazione con conseguimento dell'attestato "test di Rorschach - Sistema Comprensivo di Exner" presso ARP Studio Associato di Psicologia Clinica nel 2017
  • Iscritta alla Sezione A dell'albo dell'Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia in data 25 Febbraio 2016, Matricola N°18369
  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (con votazione di 110 cum laude)
  • Laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano -Bicocca  (105/110)

 

Esperienze lavorative

  • Psicologa e Psicoterapeuta presso studio privato in Via Roma, 10 - Treviglio. Svolgo colloqui clinici e percorsi di psicoterapia con giovani adulti, adulti e mi occupo di terza età.
  • Stage formativo in neuropsicologia presso Habilita - Istituto di neuroriabilitazione ad alta complessità: osservazione e partecipazione a sedute di valutazione neuropsicologica oltre che all'impostazione di percorsi riabilitativi o di stimolazione cognitiva 
  • Operatrice Sociale alle politiche giovanili per il comune di Treviglio, di Cassano d'Adda e Settala presso Spazio Giovani - Impresa Sociale.
  • Tirocinio formativo di specializzazione in psicoterapia presso Centro Psico-Sociale di Gorgonzola - ASST Melegnano e della Martesana. Osservazione di sedute di terapia di gruppo e conduzione colloqui individuali come psicologa-psicoterapeuta in formazione ad orientamento analitico.
  • Operatrice Informa Giovani  - Network Giovani presso Spazio Giovani - Impresa Sociale. Sostegno nella ricerca del lavoro e nello screening delle opportunità lavorative , elaborazione CV, orientamento scolastico, promozione delle opportunità di stage e tirocinio presso paesi appartenenti alla comunità europea e affiancamento nella ricerca di soluzioni abitative consone alle richieste dell'utenza.
  • Tirocinio formativo post-laurea di 1000 ore in Psicologia Clinica e in Neuropsicologia presso  il Servizio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia- DIMER dell'Ospedale San Raffaele. Osservazione ed apprendimento delle tecniche di valutazione psicodiagnostica, di colloqui psicodiagnostici e di sostegno ai degenti, adulti o in età evolutiva. Osservazione ed apprendimento delle tecniche di valutazione dell'efficienza cognitiva globale in soggetti in età evolutiva o adulti, sani o con deficit cognitivi conseguenti lesioni cerebrali congenite o acquisite, od a patologie demielinizzanti, vascolari o di natura degenerativa.
  • Tirocinio formativo pre-laurea  presso I.B.F.M CNR c/o L.I.T.A., Segrate. Approfondimenti teorici e studi sperimentali inerenti l'attenzione, le sue modalità di orientamento esogeno ed endogeno e gli effetti dell'ipossia ipobarica acuta sulla stessa. Sviluppate competenze nell'utilizzo della strumentazione EEG e nell'elaborazione dei dati ottenuti.
  • Educatrice presso Fraternità e amicizia cooperativa sociale ONLUS - Servizio di assistenza scolastica ad alunni con DSA, ADHD, problematiche emotivo/relazionali, comportamentali o portatori di disabilità cognitiva e/o fisica
  • Educatrice presso Cooperativa sociale Koinè :Ambito tutela minori -Servizio assistenza domiciliare ai minori" ADM" in famiglie sottoposte a decreti del Tribunale dei Minori  ed appartenenti a famiglie straniere con difficoltà di integrazione sul territorio. Educatrice presso asilo nido "A piccoli passi" di Melzo

 

 

Partecipazioni

Articolo sulla "Quando e perchè rivolgersi ad uno psicologo" su PsicoBlog in www.studio-psicologia.it

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza psicologica individuale Da € 60.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 18369 dal 25/02/2016

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Olga Colombo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione