informazioni di contatto
Via Roma, 10 - 24047 Treviglio (BG)
Tel: 3401969865
Via IV Novembre 75 - 20060 Pozzuolo Martesana (MI)
Tel: 0237927387
presentazione
Sono una psicologa-psicoterapeuta specializzata in "Psicoanalisi della Relazione" presso l'istituto SIPRe di Milano ed esperta in "Psicoanalisi della relazione di coppia"; mi adopero inoltre anche nell'ambito della neuropsicologia clinica a seguito del conseguimento del diploma di master in "Neuroscienze cliniche" presso l'Alta Scuola in Psicologia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica di Brescia.
Il mio percorso formativo inizia nel 2009 quando, al termine del liceo linguistico, mi iscrivo alla facoltà di Psicologia dove frequento il corso di laurea triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" presso l'Università di Milano-Bicocca. Al termine del percorso di triennale, nel 2012, sento di dover fare maggiore chiarezza rispetto al percorso di studi e proseguo conseguendo con lode la laurea magistrale in "Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia" nel 2014 . Successivamente ho svolto il percorso di tirocinio post-lauream della durata di un anno presso il "Servizio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia" dell'Ospedale San Raffaele dove ho potuto approfondire le mie conoscenze nel campo della neuropsicologia e dei processi psico-diagnostici.
Al termine del periodo di tirocinio ho sostenuto l'esame di stato con successo e mi sono iscritta all'Albo A degli Psicologi. Nel 2015, ancora alla ricerca della mia strada nel campo della psicologia, ho conosciuto alcuni allievi dell'istituto SIPRe di Milano che qui stavano frequentando il percorso di specializzazione in psicoterapia; colpita dall'umanità e del senso di calore e profonda accoglienza che avevo sperimentato confrontandomi con loro, ho scelto di proseguire la mia formazione specializzandomi nel campo della psicoterapia proprio presso la SIPRe di Milano, percorso che ho concluso nel giugno del 2020 divenendo psicoterapeuta ad orientamento "Psicoanalisi della relazione". Dal 2015, proprio in luce del mio percorso di specializzazione in psicoterapia, ho collaborato come psicologa con il Centro Psico-Sociale di Gorgonzola (ASST Melegnano e della martesana) fino al conseguimento della specializzazione in psicoterapia.
Mi occupo di consulenze psicologiche e di percorsi di psicoterapia individuale rivolti a giovani adulti, adulti ed alla terza età, oltre che di psicoterapia di coppia e di valutazioni neuropsicologiche e percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva.
Svolgo attività di libera professionista nel mio studio privato a Treviglio (BG) e presso il polimabulatorio CMP di Pozzuolo Martesana (MI): dal 2022 collaboro inoltre con il consiglio di istituto SIPRe di Milano.
Mi reputo una professionista curiosa e profondamente appassionata al mio lavoro, attenta alla necessità di una continua formazione e revisione del proprio essere terapeuta.
Approccio
L'orientamento che ho scelto di abbracciare per rapportarmi all'essere umano ed alla sofferenza che durante la vita si incontra è quello della Psicoanalisi della relazione che ho conosciuto venendo a contatto con quella che è stata la scuola di psicoterapia che ho scelto, la SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione).
La psicoanalisi della relazione nacque in Italia al termine degli anni '70 dal pensiero di un gruppo di analisti che riconoscevano nel concetto di "relazione" uno degli elementi essenziali del rapporto tra lo psicologo e la persona che richiede aiuto oltre che come una dimensione essenziale per ogni essere umano. La vita è interazione: appena venuti al mondo, siamo fin da subito immersi in una fitta rete di relazioni e ci troviamo a dover necessariamente rapportarci al mondo esterno per la sopravvivenza. E'con questo complesso mondo che interagiamo poi nella crescita ed è questo che influenzerà anche la nostra storia.
Nel percorso di sostegno psicologico che immagino è la totalità della persona che viene considerata:ogni essere umano si è strutturato nella vita sviluppando le soluzioni a lui più congeniali per reggersi negli eventi della quotidianità della vita e nessun altro essere umano potrà mai conoscere quel suo modo di reggersinella vita meglio di lui stesso. Non ci sono libretti di istruzioni prescritti sul come trovare una soluzione alla sofferenza e lo psicologo, anzi, altro non è che egli stesso un essere umano, portatore egli stesso di una storia personale e di suoi vissuti, alla scoperta delle soluzioni e del modo di andare nella vita di colui che richiede aiuto.
Quella tra psicologo e paziente è una relazione simmetrica, tra pari che dialogano e portano con sè il proprio mondo interiore.
aree di competenza
"Diventa ciò che sei" cit.Friedrich Nietzsche
Formazione professionale
Esperienze lavorative
Partecipazioni
Articolo sulla "Quando e perchè rivolgersi ad uno psicologo" su PsicoBlog in www.studio-psicologia.it
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
Consulenza psicologica individuale | Da € 60.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Olga Colombo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione