L'abuso di psicofarmaci è dannoso?

Salve, da anni sono in cura con psicofarmaci. Ho visto molti siti che parlano di danni da psicofarmaci. Veramente l abuso di psicofarmaci è dannoso? Perchè vengono prescritti per anni? Sto provando a smettere da solo ma nel frattempo continuo con dosi minime ed ho preso un nuovo appuntamento col mio psichiatra. Possono esistere cause organiche alla base di problematiche psichiatriche? E nel caso sono diagnosticabili? Saluti, Roberto.

L'abuso di  psicofarmaci, per definizione, è sempre negativo, poiche differisce dall'uso prescritto e monitorato dal medico che ha finalità terapeutica, curativa. L'abuso di psicofarmaci, se protratto nel tempo, può instaurare una dipendenza da psicofarmaci, la quale richiede trattamenti qualificati per affrontarla. Mi permetto di consigliarle di assumere solamente ciò che le viene prescritto da uno specialista di sua fiducia, di non apportare alcuna modifica alla posologia e in caso di difficoltà, come nel caso di un aumento della sintomatologia, di rivolgersi allo specialista di fiducia. Riveste fondamentale importanza che lo specialista che la segue goda della sua fiducia e che lei  si senta libero, all'interno della relazione medico-paziente, di rivolgere tutte le domande relative alla sua condizione clinica ed alla sua terapia. Se lo specialista non gode della sua fiducia ,ciò può contribuire ai  suoi comportamenti di abuso farmacologico e previa esplicitazione di ciò nella relazione con il curante, valuti un possibile cambiamento dello specialista a cui affidarsi per la sua salute.