Dispnea psicogena bimbo 5 anni

Buongiorno Dottore,
Da circa 3 settimane, in concomitanza con l'inserimento al nido della piccola di 2 anni, mio figlio più grande di 5 anni ha iniziato a manifestare opposizione verso qualsiasi richiesta di attività necessarie (tipo lavare i denti o fare la doccia, che prima faceva senza problemi) reagendo con capricci e pianti esagerati e inconsolabili. Inoltre ha iniziato ad avere diversi e ripetuti episodi di "fame d'aria" sia durante la settimana che nel weekend, in diversi momenti della giornata, ma soprattutto sono molto frequenti quando esce da scuola durante la merenda del pomeriggio e alla sera prima di addormentarsi (ieri sera ho contato 25 respiri di "ricerca di aria" a circa 10 secondi uno dall'altro). Giorni fa l'ho portato al pronto soccorso ma dalla visita non è emerso nulla di patologico.
La tata della materna mi ha riferito che in due giornate distinte è successo che mio figlio si è distaccato dagli amici per mettersi in un angolo, triste, e ha pianto dicendo che gli mancavo. Poi non è successo altre volte.
Tuttavia alcune mattine mi chiede di non andare a scuola oppure di andare a prenderlo prima. Io rare volte gli concedo quest'ultima per riservarmi un paio d'ore per stare con lui senza dover rispondere alle esigenze e richieste della sorellina che intanto è all'asilo.
Anche quando era più piccolo ha sempre avuto molta difficoltà al momento del distacco e gli anni del nido ha quasi sempre pianto. Anche i primi due anni di materna sono stati caratterizzati da pianti al mattino, tranne gli ultimi tre mesi dello scorso anno. Quest'anno ha iniziato volentieri e senza pianti, ma da circa due settimane alcuni giorni ha ripreso a piangere e ad attaccarsi fortissimo alle gambe mie o di mio marito al momento del distacco. Poi una volta dentro va tutto bene e quando andiamo a riprenderlo è sereno. La stessa cosa succede quando lo accompagnamo a fare 1 ora alla settimana di baby sport...mi ha detto che le insegnanti sono brave, le attività che svolgono gli piacciono, ma gli viene mal di pancia al pensiero di entrare in un posto con tanti bimbi che lui non conosce anche se sono bravi.
Dottore può consigliarmi su come dovrei rapportarmi io rispetto alle sue richieste ed ai suoi comportamenti per aiutarlo a superare tutto ciò e così risolvere probabilmente anche il problema della mancanza di respiro?
La ringrazio molto per l'aiuto che potrà darmi.
Anna Rita

Buongiorno Signora Anna Rita,

Dalle informazioni contenute nella sua domanda deduco che suo figlio stia vivendo uno stato d’ansia da separazione, probabilmente dovuto al bisogno di attenzione che vorrebbe soddisfare, l’oppositività sembra sia un modo per ricercare attenzioni che non sente dì avere in questo momento. Posso immaginare che l’inserimento della figlia più piccola al nido possa essere fonte dì preoccupazione per Lei e inevitabilmente, se questo è corretto, ha dovuto focalizzarci su questo passaggio, magari mandando messaggi al figlio che l’hanno fatto sentire messo da parte, possiamo chiamarla gelosia.

Quello che le posso consigliare è:

Cercare dì dare dei messaggi distensivi che possano tranquillizzalo e dare un nome a quello che prova, può provare con alcuni libri per bambini che trattano dell’ansia

Ascoltate e caricare dì comprendere i suoi sentimenti, accogliere le opposizioni e le crisi d’ansia mettendosi nei panni dei bambini.

Gestite la vostra eventuale ansia e mantenete la calma, i bambini sono sensibili alle emozioni che provano i genitori e le  utilizzano come sensori per capire se c’è qualcosa da temere, spesso sono i messaggi emotivi e verbali che diamo ai nostri figli a scatenare le loro piccole paure o gelosie.

Incoraggiare il bambino comunicando la sua fiducia sul fatto che potrà affrontare e gestire la situazione con successo, senza fare paragoni con la figlia più piccola.

Sviluppare insieme al bambino un pensiero realistico, affrontare insieme le paure del bambino esaminando il contenuto dei suoi pensieri per decidere in merito all’aggettivo pericolosità temuta.

Premiate gli sforzi rinforzando i singoli risultati, lodandolo.

Ovviamente è difficile dare una risposta esaustiva circa la problematica trattata in queste poche righe, sarebbe quindi necessario un consulto per approfondire gli argomenti trattati e avere più informazioni.

Il Dr. Orazio Danny Perna opera aiuto specialistico per qualunque situazione/problema di competenza psicologica.

Oltre a svolgere attività di consulenza psicologica individuale e di coppia e sostegno psicologico, in presenza e in modalità telematica, si occupa di valutazioni psicodiagnostiche.

DR. ORAZIO DANNY PERNA
STUDIO DI PSICOLOGIA
perna.psy@gmail.com
Via Torre Bianca Weissenturmgasse, 6 -39042 - Bressanone - BZ - Italy