Oscillazioni umore

Buongiorno. Sono una ragazza di 26 anni. Scrivo perché ultimamente mi capita di avere delle difficoltà, in particolare ho dei momenti in cui mi sento tanto giù e poi dei momenti in cui sto benissimo e inizio mille attività, spendo tanti soldi per corsi e progetti e poi puntualmente non ne inizio nemmeno uno. La cosa difficile è che lì per lì non me ne rendo bene conto, perché magari se ci ripenso mi ricordo: sì, ok, è vero, ho avuto questi episodi, però sono degli episodi isolati, a cui poi non ripenso. Quindi, in quel momento credo di stare male, e poi magari mi passa e voglio fare mille cose e sono entusiasta, euforica e non dormo la notte dall’eccitazione. È da un po' che va avanti così, ma è una cosa di cui mi sto accorgendo solo ora, perché le persone intorno a me magari mi dicono che ho le idee confuse, che prima voglio fare una cosa e poi non la voglio fare, e mi vedono un po' instabile. La parte più difficile è quando sono giù. Mi sento totalmente disperata. Settimana scorsa, per esempio, guardandomi nello specchio mi sono vista grassa e ho iniziato veramente a disperarmi come una pazza, arrivando anche alle mani con mia mamma (ho sofferto di DCA in passato). Nei momenti in cui ho queste crisi ho pensieri brutti che mi spaventano e sono arrivata anche a farmi del male fisicamente. In questo ultimo periodo mi sento così, come dicevo, mi sento euforica per delle cose, ma poi lascio perdere tutto, non trovo da dove iniziare, ma lì per lì sono veramente convinta e felice. Tutto questo mi porta ad avere la mente piena di pensieri che non mi danno tregua. Mi sembra di aver perso la mia identità, ma è difficile perché poi quando sto bene me ne dimentico

Gent.le Gaia,

già dalla sua toccante descrizione, si percepisce il dolore per quello che sta vivendo.  Il fatto che lei abbia iniziato a notare questi momenti e a collegarli tra loro è già un passo importante. Dal punto di vista dell’approccio che seguo cioè la  PEAC (Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza), possiamo leggere queste condizioni  non solo come “sintomi” da eliminare, ma come "segnali" che qualcosa dentro di lei, sta cercando un nuovo equilibrio, un cambiamento forse necessario. Queste crisi possono esser viste come una fase di passaggio nel cammino evolutivo della persona: non semplicemente un errore o una debolezza, ma un momento in cui la coscienza chiede ascolto e direzione.
Se vuole approfondire sono a disposizione, il lavoro  che possiamo fare insieme ha proprio questo obiettivo: aiutarla a riconoscere il senso di ciò che sta vivendo, a dare spazio e voce a ciò che emerge, così da ritrovare stabilità e centratura.

Un caro saluto 

Dott.ssa Oriana Adamo

 

domande e risposte

Dott.ssaOriana Adamo

Psicologa - Roma

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Consulente in ambito psicologico educativo
  • Psicologia scolastica
  • Orientamento scolastico e professionale
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Valutazioni psicodiagnostiche
CONTATTAMI