logo
Dott.ssa Ornella Margherita

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa LILT

Dott.ssa Ornella Margherita

leggi (3)

Dott.ssa Ornella Margherita

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa LILT

  • Rivoli
  • Condove
  • consulenza online

Fine di una relazione, come fare?

Stavamo assieme da 9 anni di cui 4 di convivenza. Avevo notato un suo distacco negli ultimi mesi e solo dopo averlo incalzato più volte mi ha detto di non provare più sentimento per me ed è andato via dalla nostra casa. Ora è passato un mese e dice di non aver cambiato idea. Io sono rimasta nella casa comprata assieme 4 anni fa. Tutto mi ricorda lui. Svegliarsi sola e tornare a casa senza che nessuno ti aspetti.. mi sento morire. A 34 anni era in progetto una famiglia assieme e mai avrei pensato di arrivare a questo punto. Abbandonata dalla persona che amavo di più al mondo. Adesso io penso di rilevare la metà della casa che è di proprietà al 50%. Non so se sia la scelta giusta perché è piena di ricordi. Ma privarmi anche della casa adesso dopo che mi è cascato il mondo addosso la vedo ancora peggio. Il pensiero di rivederlo per discutere di come ci divideremo i mobili etc mi fa stare malissimo.. come posso superare questo momento? Come può finire l'amore di colpo dopo 9 anni e mille progetti ? Come sopravvivere in una casa dove non lo vedrò mai più arrivare la sera?

Cara Stella,

la fine di un amore è un'esperienza molto dolorosa e porta con sè la paura di non farcela, di non sopportare tutta la sofferenza che si para davanti.  Poichè c'è stato un forte investimento emotivo, nel momento in cui giunge la perdita dell’elemento su cui si è investito, si deve disinvestire il sentimento provato, e ciò sviluppa l’esperienza del lutto. Nella mia pratica con i pazienti, ho potuto constatare che, la persona che è stata lasciata ha prevalentemente bisogno di essere ascoltata, di non ricevere consigli del tipo "devi essere forte" oppure "devi farti coraggio", queste sono vere e proprie svalutazioni del dolore subito. Credo che lei abbia bisogno di un tempo (che è soggettivo) durante il quale abbia la possibilità di esprimere le sensazioni di essere rimasta sola , la sua paura e anche la sua rabbia. Poter esprimere le emozioni legate alla perdita del partner facilita l'accettazione della perdita e la possibilità di integrarla nella sua esperienza. Cosicchè vi sarà nuova energia da investire. Prenda in considerazione la possibilità di rivolgersi ad terapeuta che ascolti attivamente e accolga i suoi vissuti, sarà un valido aiuto nelle varie fasi dell'elaborazione della sua perdita e le permetterà di acquisire una nuova consapevolezza di sè.

Un abbraccio