logo
Dott.ssa Ornella Margherita

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa LILT

Dott.ssa Ornella Margherita

leggi (3)

Dott.ssa Ornella Margherita

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa LILT

  • Rivoli
  • Condove
  • consulenza online

Rimorsi e sensi di colpa verso una persona cara che non c'è più

Buongiorno
Avrei bisogno di un vostro consiglio. Un mese fa ho perso mio padre in una maniera del tutto inaspettata e oltre alla perdita sto cercando di elaborare anche lo shock del fatto di averlo trovato io il babbo.. Ogni notte lo sogno e sempre il solito sogno. Come se fosse stato solo un brutto incubo, che è ancora vivo, che facciamo le solite cose, che sta bene e che mi dico per fortuna è stato solo un brutto sogno.. Poi ovviamente nel risveglio ne soffro perché capisco che stavo sognando e che la realtà purtroppo è tutt'altra. Il fatto è che è capitato tutto in maniera così inaspettata che non ci siamo salutati, non l'ho "accompagnato" verso un'altra vita, tutto lasciato lì così come se una strada si interrompesse da un momento all'altro.. Difficile capire, accettare.. E così sto vivendo anche momenti di sensi di colpa, rimorsi per tante cose..
E questo è la mia domanda.. Come si fa ad accettare e vivere con questi sentimenti quando non si può più chiarire? Chiedere scusa, perdono o semplicemente parlarsi?
Grazie mille a chiunque mi risponderà
Chiara

Gentile Chiara,

Mi dispiace per la sua perdita. Il lutto è come una ferita, il cui processo di cicatrizzazione e guarigione richiede tempo e fatica, per poter tornare a vivere una vita diversa da quella di prima e che, piano piano con il tempo scopriremo comunque densa di valore, quando avremo interiorizzato la perdita nella trama della nostra vita.

Ciascuno di noi ha personalità, modi di affrontare la vita e storie passate diverse, per cui il dolore e i comportamenti saranno differenti da quelli di qualsiasi altra persona, anche degli altri membri della stessa famiglia.

L'esperienza della perdita di una persona significativa lascia come presenza dentro di noi, oltre che il sentimento dell'assenza, un bagaglio di memorie, affetti, esperienze ed emozioni condivise e l'acquisizione di un patrimonio affettivo che testimonia la continuità della vita. Il suo sogno potrebbe, probabilmente, collegarsi a quest'ultimo discorso.

Riuscire a convivere con il dolore e a superare la sofferenza di una perdita, richiede tempo, energia e desiderio di stare meglio. Può valutare di farsi supportare nel processo di tale elaborazione, da un terapeuta.

Un caro saluto.