Dott.ssa Ornella Natullo

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Avere paura di fare le cose

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni convivo da due anni e ho una figlia di 18 mesi,da un anno o poco piu soffro di attacchi di panico ho paura di fare le cose mi sento sempre distratto e non riesco a controllare le mie paure. oltre a questo ho molti sintomi e disturbi quali mal di stomaco giramenti di testa ,nausea mancamenti di fiato dolore muscolare principalmente nella zona del petto stanchezza , malavoglia e altri sintomi . Ho fatto vari esami elettrocardiogramma ed esami del sangue e non è risultato nulla ,ho seguito un percorso con la mia psicologa che pero' onestamente non mi ha fatto un gran che calcolando che nella casa dove vivo con la mia compagna non ho una bella situazione oltre che al pensiero del lavoro perchè sono disoccupato dal febbraio scorso. Volevo sapere come e cosa posso fare perchè sia io che amici e famigliari non mi riconoscono piu e io sento un non star bene interiore susseguito da attacci di ansia anche per fare la minima cosa. Vorrei qualche suggerimento o consiglio vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete Davide.

Caro Davide, la sua psicologa certamente non può cambiarle le condizioni di vita in cui si trova, nè sarebbe saggio pensare che possiamo stare meglio se il mondo che ci circonda diventa perfetto o corrispondente alle nostre esigenze. Il punto è proprio avere la forza di accettare ciò che non possiamo cambiare, il coraggio di cambiare ciò che possiamo e la saggezza di riconoscerne la differenza! Se lei soffre di attacchi di panico è forse perchè c'è qualcosa che lei non riconosce coscientemente che vuol essere ascoltato. La strategia migliore in questi casi è affrontare ciò che ci fa paura ed EVITARE DI EVITARE. Le auguro di stare meglio quanto prima.