Dott.ssa Ottavia Alotto

leggi (1)

Dott.ssa Ottavia Alotto

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Guido da Montefeltro, 43 - 61029 Urbino (PU)

Tel: 39362... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Dario 05/10/2020 paziente verificato

Concreta, empatica e sicuramente di grande esperienza. Un' ottima professionista e una persona speciale. Non posso che ringraziarla.

presentazione

Sono la Dott.ssa Ottavia Alotto, Psicologa-Psicoterapeuta e Analista junghiana

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, negli anni seguenti ho conseguito la specializzazione in psicoterapia analitica junghiana.

Durante la mia formazione analitica, ho svolto tirocini, didattici e pratici, presso strutture pubbliche, nei servizi della psichiatria e delle dipendenze patologiche, nella formazione continua.

Negli anni ho collaborato con diversi enti: SPDC diagnosi e cura Psichiatria Ospedale di Urbino (PU), SER.T servizio tossicodipendenze ASUR2 Urbino (PU), Centro di Formazione Permanente ASUR3 Fano (PU).

Ho seguito una lunga analisi personale e didattica.

Sono una psicoterapeuta, più precisamente un’analista junghiana, specializzazione che trae origine dalla Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung. Sintetizzando i concetti, questo approccio terapeutico permette di aiutare sia chi presenti un quadro sintomatologico ben definito, sia chi si trovi ad affrontare un periodo particolarmente difficile e delicato del proprio percorso di vita, accompagnandolo attraverso un percorso di ricerca di se stesso, facendo chiarezza nel proprio caos interiore ed esteriore, insegnando a prendersi cura di sé.

Da molti anni svolgo con passione la professione di Psicologa e Psicoterapeuta presso il mio studio di Urbino (PU).

“...la terapia, o l’analisi, non è soltanto qualcosa che avviene tra psicoterapeuta e paziente, è, anche, un processo che si svolge in modo intermittente nella nostra individuale esplorazione dell’anima, negli sforzi per capire le nostre complessità, negli attacchi critici, nelle percezioni e negli incoraggiamenti che rivolgiamo a noi stessi. Nella misura in cui siamo impegnati a fare anima, siamo tutti, ininterrottamente, in terapia...”
James Hillman

Il mio approccio

L'approccio terapeutico, analitico junghiano,permette di aiutare sia chi presenti un quadro sintomatologico ben definito, sia chi si trovi ad affrontare un periodo particolarmente difficile e delicato del proprio percorso di vita, accompagnando il paziente attraverso un percorso di ricerca di se stesso, facendo chiarezza nel proprio caos interiore ed esteriore, insegnandogli a prendersi cura di sé. Mi occupo, attraverso la psicoterapia analitica e le sue risorse, di diversi disturbi e disagi psicologici, fornendo supporto ed aiuto durante ogni percorso

Aree di intervento nella terapia con adulti ed adolescenti:

  • Disturbi di ansia: attacchi di panico, fobie, disturbi da stress, disturbo d’ansia generalizzato
  • Disturbi dell’umore: stati depressivi
  • Problemi del comportamento alimentare
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disagi relazionali, problemi di coppia
  • Difficoltà inerenti la sfera sessuale
  • Problemi di crescita personale, di scarsa autostima
  • Problematiche tipiche dell’età adolescenziale
  • Gestione ed elaborazione di eventi dolorosi: lutti, separazioni

Aree di intervento nella terapia infantile: (vedi la sezione dedicata “Infanzia e disegno”)

  • Problemi emotivi di varia natura
  • Disturbo da comportamento dirompente: iperattività
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
  • Disturbi da tic
  • Disturbo oppositivo provocatorio
  • Fobie

 

aree di competenza

  • Stress e Insonnia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Depressione
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici, del lutto e prevenzione al suicidio
  • Supporto Psicologico Online

"In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto" C.G.Jung

Formazione professionale

La Dott.ssa Ottavia Alotto ha conseguito laurea in Psicologia presso l'Universita Carlo Bo di Urbino(PU).

Si è successivamente specializzata in Psicoterapia Analitica Junghiana presso la Scuola di Psicoterapia Analitica "Aion" di Bologna (aut. MIUR n. 172, D.L. 180 del 03.08.2004), durante la quale ha seguito una lunga analisi personale e didattica.

Ha svolto diversi tirocini pratici/didattici presso diverse strutture: ASUR FANO, ASUR URBINO, PSICHIATRIA; SER.T.

Negli anni ha frequentato numerosi corsi di approfondimento su tematiche diverse: disagi e disturbi psciologici nell'età adulta e problematiche e patologie infantili e adoloscenziali.

Ha collaborato, negli anni, con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell'Ospedale di Urbino (PU) e con il Servizio Tossicodipendenze SER.T ASUR 2 di Urbino (PU).

Da circa 10 anni svolge con passione la libera professione presso lo studio di Urbino.

 

 

Esperienze lavorative

Dopo la laurea in Psicologia, ha svolto un tirocinio formativo, didattico e pratico,di un anno, presso l'ASUR3 Fano (PU), durante il quale ha seguito, inoltre, numerosi corsi di specializzazione su disagi e disturbi nell'età adulta (disturbi d'ansia e gestione dell'ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, autostima, precorsi di crescita individuali, gestione dei conflitti, lutto e separazioni, dinamiche di coppia) e problematiche e patologie infantili ed adolescenziali (separazioni e affidi, adozioni, autismo, SLA infantile, disturbi comportamentali).

Durante la Specializzazione in Psicoterapia ha collaborato con diversi enti pubblici:il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura SPDC dell'Ospedale di Urbino (PU) ed il Servizio Tossicodipendenze SER.T ASUR2 Urbino (PU).

Da circa dieci anni svolge con passione la libera profezzione di Psciologo e Pscioterapeuta presso il priprio studio di Urbino (PU).

 

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche col n. 1877 dal 2009

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ottavia Alotto?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione