Dott.ssa Ottavia Passaquindici

Dott.ssa Ottavia Passaquindici

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Aiuto sudorazione

Ciao, piacere! Sono una ragazza che tra un mese farà 18 anni e da circa 3 anni soffro di un problema che mi impedisce di vivere normalmente come tutti gli altri ragazzi. Appena esco di casa, che sia in inverno o in estate inizio a sudare, in particolare quando vado a scuola sudo ininterrottamente dalle ascelle. Questo problema ce l'ho da 3 anni, fino a prima mi gestivo con maglie colorate e non le pezzavo. È cambiato tutto quando un giorno di giugno andai a scuola con un caldo terribile, prendendo il pullman e iniziai a sudare puzzando, quel giorno è stato un incubo perché le mie amiche se ne sono accorte e hanno iniziato a fare battutine di cattivo gusto e ad urlare "che puzza di sudore" per me è stato bruttissimo.. Mi stavo mettendo a piangere e da quel giorno in loro presenza sudo molto, anche se parlo al telefono con una di loro è una situazione bruttissima perché appena esco di casa e incontro persone penso sempre di stare sudando e di puzzare. Mi rivolgo a voi perché ho provato antitraspiranti, olio essenziale di salvia ma non hanno funzionato. Secondo me è una cosa molto psicologica perché appena torno a casa divento subito asciutta e tranquilla. Ah non so se può essere utile ma da quanto sono agitata quando sudo mi batte forte il cuore. Vi prego di aiutarmi come posso smettere di pensare al sudore. Grazie in anticipo

Ciao Anna,

per quanto in questa età sia molto comune avere forti sudorazioni ed emanare anche odori sgradevoli per gli ormoni dati dalla crescita, la tua riflessione è corretta e si tratta di un problema d'ansia. Non è un sintomo grave ma comprendo bene il disagio. 

Ti consiglio di iniziare una psicoterapia psicoanalitica per lavorare su te stessa e far emergere elementi importanti, di cui magari non sei consapevole, che altrimenti si esprimono e riversano sul corpo.

Così giovane faresti un bel percorso rapido con un cambiamento spontaneo e duraturo. L'optimun sarebbe fare una terapia di gruppo dal momento che le tue ansie sembrano legate a situazioni sociali. 

Disponibile per ulteriori domande e chiarimenti.