Problemi di eccitazione
Salve dottori sono una giovane ragazza di 26 anni scrivo qui perché sono preoccupata non riesco più ad eccitarmi ho riscontrato problemi non solo con il mio ragazzo attuale ma anche in passato con diversi ragazzi, non riesco proprio a provare piacere durante i rapporti. Ho fatto una visita dal ginecologo e ha detto che ho le ovaia pigre attualmente sto prendendo degli integratori per regolarizzare il ciclo.Nonostante ci provi e ci riprovi ma niente…Sono molto giù..dimenticavo mi ha dato un eccitante naturale da mettere prima di avere rapporti si chiama reefel per aumentare la libido, acqua fresca. Il ginecologo stesso ha detto che può essere dovuto ad un problema di nervi a livello neurologico in passato ho fatto una visita dal neurologo e non ho riscontrato nessun tipo di problema.. Gentilmente vorrei un parere anche da voi grazie 😊
Ciao Erika, grazie per la tua condivisione così sincera. Quando la difficoltà nell’eccitarsi si ripresenta in più relazioni, è naturale sentirsi frustrate o persino “sbagliate”, ma non lo sei affatto. È importante sapere che il desiderio sessuale non dipende solo da ormoni o stimoli fisici: è un processo complesso che coinvolge anche la sfera emotiva, relazionale e psicologica.
Spesso, tensioni interiori, aspettative di prestazione, senso del dovere o insicurezze possono interferire con l’eccitazione, anche in assenza di un problema organico. E sentirsi “giù” o sotto pressione peggiora tutto. È come se il corpo dicesse: “non riesco a lasciarmi andare”. In questi casi, più si forza la risposta sessuale, più questa si allontana.
Ti incoraggio a prenderti tempo per esplorare la tua sessualità senza fretta né obblighi. Il desiderio ha bisogno di sicurezza, di ascolto, di curiosità. E, quando serve, anche di uno spazio terapeutico dove poter parlare apertamente di cosa ti succede, senza vergogna. Non sei sola, né guasta: stai solo cercando il tuo modo di stare bene nel corpo e nella relazione. E questo è un percorso che merita rispetto.