Come posso ritenermi bella?

È ormai da un pò di tempo che mi guardo allo specchio e non mi vedo più bella, mi vedo bassa, in carne, con le occhiaie e piena di brufoli. Ogni volta che esco con i miei amici tutto quello che penso è: mi trovano anche loro brutta? Certe volte mi sento proprio stupida ed ignorata come se non fossi bella abbastanza per essere trattata bene o semplicemente per una relazione. So che la bellezza non è la cosa importante di una persona eppure non riesco a non pensare che le persone non mi vedranno mai bella e nessuno si innamorerà di me e le mie amiche non mi vorranno mai bene abbastanza perché non sono bella come loro. Mi sento sempre seconda a tutti, non avanzo in nessuna categoria, tanti ragazzi ci hanno provato con me eppure nessuno di loro mi piaceva, so che non posso ritenermi effettivamente brutta perché le persone mi hanno fatto notare spesso il contrario, eppure io mi sento cosi, sempre inferiore, sempre brutta e sempre stupida, penso che nessuno mi potrà mai amare per via di ciò. Questo è tutto, grazie mille per avermi ascoltato

Ciao Mariagiovanna,

grazie a te per aver avuto il coraggio di scrivere quello che tante persone sentono, ma spesso tengono dentro.

Quella sensazione di non essere “abbastanza” — bella abbastanza, interessante abbastanza, amata abbastanza — può diventare una nebbia sottile che si infila ovunque. Anche quando gli altri ci dicono che non è così. Anche quando la testa lo sa. Perché non è la testa, a volte, a farsi male. È un punto più profondo, dove certe parole non arrivano.

Tu descrivi molto bene questa fatica, questo sentirsi sempre un passo indietro, un po’ fuori posto… come se per meritare affetto, amore, presenza, ci fosse bisogno di “essere qualcosa di più”. Eppure in quello che scrivi c’è già tanta bellezza: nel modo in cui ti racconti, nella lucidità con cui riconosci anche le contraddizioni, nella voglia di capire.

Non c’è nulla di “stupido” in quello che provi. Al contrario, c’è qualcosa di estremamente umano. E non sei sola.

Se vuoi, possiamo restare ancora un po’ qui, in questo spazio che non giudica. A volte, anche solo essere ascoltati può iniziare a cambiare il modo in cui ci guardiamo.

Ottavio