Dott.ssa Pamela Costantinopoli

psicologa, psicoterapeuta cognitiva costruttivista

Ridere per l'ansia

Salve,

quando mi viene l'ansia mi viene sempre da ridere e non riesco a smettere facilmente e mi succede soprattutto prima di vedere una persona; altre volte invece mi capita di stare male, mi fa male lo stomaco e ho avuto anche i crampi (appena passata l'ansia stavo bene) e mi succede quando ho avuto una discussione con qualcuno oppure sto nascondendo qualcosa.

Salve Mara, credo sia necessario costruire meglio queste dinamiche di ansia per poter capire quali meccanismi, quali pensieri guidano tale condotta.

I crampi che lei riferisce, sembrano essere un chiaro sintomo psicosomatico che delinea un disagio  ma sul quale è assolutamente possibile lavorare terapeutica ente

Con un quadro più chiaro potremmo poi pensare al tipo d'intervento.

Cordiali saluti