Mio marito ha un problema legato alla pornografia e masturbazione

Buongiorno mi chiamo Cristina, sono sposata da 3 anni e ho 29 anni, mio marito ha 33 anni. Il problema della nostra coppia e che mio marito ha un problema legato alla pornografia e masturbazione, e quindi sono sempre io a chiedere di avere rapporti sessuali ma puntualmente mio marito si gira dall'altra parte dandomi le spalle e si addormenta senza darmi spiegazioni. A me fa star male questo suo atteggiamento mi cerca solamente per toccarmi e basta, per lui va bene se stiamo anche mesi senza avere rapporti sessuali. E poi quando capita che abbiamo rapporti quella volta al mese lui non riesce a raggiungere l'orgasmo per me è frustrante passo più le notti a piangere che altro, e lui non si preoccupa di altro. Per favore aiutatemi perché non so proprio come mi posso comportare.

Gentile Cristina,

la situazione che descrive è indice di sofferenza da parte sua, ma anche di scarsa comunicazione all'interno della coppia. IL fatto che suo marito rivolga il suo interesse sessuale alla pornografia e all'autoerotismo, fa pensare che lui mantenga questa sfera in un compartimento isolato, in cui può permettersi di non confrontarsi con lei. Ciò implica che dobbiate iniziare a parlare di questo tema, a condividere desideri ed esigenze, ma suppongo non sia facile se questo tipo di dialogo non è mai stato messo in atto fino ad ora.

Le consiglio quindi di sollecitare suo marito ad intraprendere una terapia di coppia, con un professionista che vi aiuti ad instaurare un dialogo attorno a questo tema, in modo da creare un immaginario comune che possa essere da stimolo alla vostra relazione.

Un caro saluto.