informazioni di contatto
Via delle Cave 6 - 72014 Cisternino (BR)
Tel: 3408904025
presentazione
Sono la dottoressa Pamela Semeraro e mi occupo di percorsi personali e interpersonali per tutte le età: bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, relazioni di coppia, difficoltà familiari, scolatiche, amicali e lavorative.
Stare bene è la prerogativa, è l'obiettivo che ci poniamo all'interno di un percorso condiviso. Accolgo la persona che mi contatta e la rendo consapevole dell'importanza di aver fatto il primo passo verso sé stessa. Ho premura di mettere a proprio agio e, allo stesso modo, mi curo di farla sentire libera e sicura nel potersi affidare e fidare, aprire e lasciarsi andare, finalmente. Lascio lo spazio di cui ha bisogno, conduco con accuratezza l'incontro e venero l'individualità e l'irripetibilità di ognuno come il dono più grande di cui la natura ci rende portatori. Cerco di far emergere in ciascuno questa peculiarità con la cura di cui ha bisogno una nuova vita per nascere, ambientarsi, conoscersi, sperimetarsi e pian piano essere, sempre di più. In seduta, ho la funzione di fare da specchio, strumento in cui la persona potrà scorgersi, scoprirsi, riscoprirsi, stupirsi e guardarsi con occhi nuovi. Fornisco gli strumenti, o meglio, mi occupo di costruire insieme gli strumenti con un taglio personalizzato, affinchè la persona possa utilizzarli per viversi sempre meglio e per agire i suoi vissuti nella maniera più spontanea e rispettosa della propria autenticità. Sarà un percorso di scoperta che porterà, passo dopo passo, alla contezza di ciò che si è stati e alla nuova consapevolezza di ciò che si è davvero.
Approccio
Il mio approccio di riferimento mette insieme gli orientamenti appresi e condivisi durante il percorso di studi, nel corso delle attività professionalizzanti, della formazione continua e dal bagaglio di esperienze lavorative. Dunque, si basa sulla presa in carico dell'indivuduo nella sua complessità. A partire dall'analisi della problematica che la persona sta vivendo, comprenderemo la matrice e le concause dirette ed indirette, esplicite ed implicite della questione all'interno dell'intero sistema di funzionamento. Individueremo e scioglieremo i nodi, elaborando i vissuti. Questo processo ci permetterà di adottare nuove modalità di agire, grazie ad un nuovo sentire. Verranno acquisite nuove consapevolezza di sè stessi, delle proprie emozioni, delle proprie modalità di funzionamento, del proprio percorso di vita. Insieme ci dirigeremo verso.
aree di competenza
E ciò che non è stato, può ancora essere
Formazione professionale
La mia formazione professionale inizia con il percorso di studi intrapreso presso l'Università degli Studi di Padova, madre della psicologia in Italia. Durante il mio percorso formativo ho avuto la fortuna di collaborare con dei luminari dell Psicologia, i quali hanno permesso di specializzarmi dal punto di vista professionale. Ho conseguito la Laurea triennale in "Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali" per poi accedere alla Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica. Durante questo iter formativo quinquennale ho collaborato nell'analisi epistemologica di testi di Psicologia Giuridica di De Leo e alla stesura del capitolo di critica finale, a cura del professore Giampiero Turchi. Ho collaborato, inoltre, con il professor Gianvittorio Pisapia e ho partecipato alla ricerca prima e alla stesura poi del testo "La rapina, un reato contro il patrimonio? - Cleup 2007. In seguito ho svolto un anno di tirocinio post-lauream presso una Comunità minorile protetta, dove ho potuto applicare le teorie apprese durante il percorso di studi, fondendole alla pratica. Successivamente ho sostenuto l'Esame di Stato, il quale mi ha abilitato alla professione e dato la facoltà di iscrivermi all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi. Proseguo con vivace interesse approfondimenti teorico-pratici attraverso percorsi di formazione continua e corsi di aggiornamento, i quali mi permettono di essere sempre aggiornata su nuove scoperte, ulteriori prassi applicative ed esperienze professionali che si sono verificate e confermate essere valide.
Ambiti di intervento
Gli ambiti di intervento di cui mi occupo sono vari:
- Chi sono realmente?
- Perchè mi comporto in questo modo?
- La solitudine
- Le tensioni nell'ambito familiare, lavorativo e scolastico
- L'ansia: comprensione e gestione
- I conflitti: previsione e gestione
- I disturbi del sonno
- I cambiamenti: attuarli o accettarli
- Le emozioni: comprenderle ed esprimerle
- Il miglioramento dei livelli di autostima
- Il potenziamento delle proprie capacità
Disturbi trattati
Malessere generale: comprendere le cause e liberarsi
Tensioni: personali, familiari, di coppia, amicali, scolastiche, lavorative
Le paure
Bassa autostima
Scarsa motivazione
Gestione dele emozioni
Gestione dei conflitti
Gestione dell'ansia e attacchi di panico
Dipendenze ed eccessi
Burnout
Difficoltà comunicative
Difficoltà relazionali
Iperattività e Overthinking
Sensi di colpa
Disturbi del sonno
Comprensione delle emozioni
Gestione dei cambiamenti
Adolescenza (insicurezze, timidezza, senso di agitazione, bullismo, le nuove emozioni)
Saper dire di no / Confini
Migliorare la qualità della vita - potenziamento delle risorse
Scoprire chi sono per essere felice
Bugie - mentire continuamente
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Da € 50.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Pamela Semeraro?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione