Mio figlio di 3 anni vuole essere una femmina

Sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo che, fin da quando ha iniziato a camminare e relazionarsi, mostra comportamenti tipicamente femminili e sceglie giochi propriamente femminili. Già a due anni diceva che voleva avere i genitali femminili come la sorella (più grande di due anni) e fa spesso i capricci perché vuole vestirsi con gonne, vestiti..
Come mamma non sono mai stata così attenta ai dettagli come smalti o tacchi, li uso raramente ma ultimamente evito proprio di metterli perché sennò è una tragedia con il piccolo che li vuole anche lui.
Come famiglia cerchiamo di non farci vedere preoccupati e di assecondarlo in ogni situazione come a casa o dai nonni.. si traveste ogni giorno da principesse e in qualsiasi cartone lui si identifica con una femmina.
Poi gioca molto con le bambole e le barbie, pure il suo papà gioca con lui perché ha capito che quello lo rende felice (alla sorellina non piacciono tanto)
All'asilo le maestre ci dicono che è un bambino molto tranquillo, gioca più con le femmine perché i maschi della sua classe sono molto “aggressivi” e non è nella sua indole seguirli nei giochi; lo vedono equilibrato e molto “avanti” per la sua età (ha iniziato a parlare prestissimo e ora ha un linguaggio molto articolato)
Sono preoccupata che, crescendo e mantenendo questo atteggiamento, sia bullizzato; oltre al fatto che per il mio compagno non è accettabile che il bimbo da grande “voglia cambiare sesso”.
Come possiamo comportarci? Grazie

Signora cara buongiorno

Continuate a stargli vicino come già state facendo.. Assecondatelo fino dove possibile poi come con ogni figlio che fa richieste non realizzabili i NO sono oltre che utili necessari.

Quello che consiglio è di crescere assieme a lui e di vivere ogni momento che verrà al suo fianco... Indubbiamente i giudizi e gli atteggiamenti discriminatori non mancheranno ma ciò che farà la differenza sarà la forza che la famiglia gli trasmetterà per saperli affrontare.

Se questa forza a volte viene o verrà a mancare perdonatevi perché è umano... Certo nel dialogo di coppia potrete trovare la forza di superare anche qualche limite.

Il vostro bambino come specificato dalla scuola è pieno di risorse... Sono certa che potrà trovare una sua identità nel tempo e sapere che voi siete e sarete sempre con lui lo farà crescere nel migliore dei modi.

Resto a Vs disposizione

Dottssa Alfano