Dott.ssa Paola Cervellati

psicologa, psicoterapeuta, psicologa giuridica

Mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine

Buonasera, mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine e, così, a detta di lei, si rifugia nei maschi che spesso, invece la cercano. le maestre hanno notato questo e mi hanno chiesto di parlarle. Lei, dopo averle chiesto cosa succedesse in classe, mi ha detto che, non si sente cercata e, quando si avvicina spesso la mandano via. Non chiede il perché e se ne và. L'ho invogliata a chiedere il motivo, ho forse sbagliato? come posso, e se posso, aiutarla?? grazie

Salve Valentina, ho cercato il nome della sua bambina, ma non compare nella sua lettera. Mi dice che ha 10 anni e niente più. La richiesta viene dalle maestre e lei velocemente, dopo un tentativo fugace di  chiarimenti dalla sua bambina,  passa la domanda,  a questo sito. Dove una psicologa/o proverà a darle una risposta.  Credo che non abbia assolutamente sbagliato ad interessarsi dei motivi per i quali la sua bambina viene esclusa, magari spingendola a fare una domanda esplicita al gruppo delle bambine. Anche se dubito, che una domanda di questo genere possa portare ad una chiarificazione del problema.  Quello, che è importante, che lei cerchi di capire, se ci sono dei disagi profondi di sua figlia, che si manifestano,   in questo rifiuto dei pari del suo stesso sesso, o sia semplicemente un suo modo di essere, per il quale, lo stare con i maschietti le sia più congeniale.Non la lasci comunque sola ad affrontare questa situazione, le sia vicino, questo sarà sicuramente di aiuto a sua figlia

Buona vita