Dott.ssa Paola Cervellati

psicologa, psicoterapeuta, psicologa giuridica

Cosa posso fare? Mi stanno distruggendo

Mi chiamo Fabrizio ho 34 anni e vivo nella provincia di Roma. Mi trovo in uno stato di stress, solitudine e anche direi di depressione. A lavoro mi stanno massacrando, io faccio tutto il possibile, ma non sono mai contenti e pretendono sempre troppo...io sono una persona semplice, che non si rifiuta mai, ma per colpa di queste persone la mia autostima e fiducia in me stesso si è praticamente smarrita . È da tempo che non sorrido più e non penso più positivo, perché sia a lavoro, che le persone che credevo amiche mi hanno deluso praticamente in tutto. La mia vita ormai sembra segnata ed io non so più come andare avanti...vorrei proprio terminare la mia esistenza...cosa dite?

Buongiorno Fabrizio, quello che Lei descrive, sembra essere un caso di mobbing. Chiaramente dalle poche righe della sua domanda non si può dirlo con certezza, ma quello che si subisce sul posto di lavoro, che per molti, rappresenta la più gran parte del tempo di una giornata, può portare a patologie come la depressione, scarsa autostima, fino ad arrivare di dubitare di se stessi e del proprio valore come individui , che come lavoratori. Non conosco approfonditamente il suo caso, ma quello che vorrei fargli capire che quello che sta provando, in questo momento, può essere frutto proprio di questo. Provi a parlarne , con un professionista esperto del settore, che sicuramente saprà consigliarlo, ed indirizzarlo nel migliore dei modi. Ricordi, che niente e nessuno può avere un così grande peso su di noi se non siamo noi a permetterlo. Quindi, non si scoraggi e cerchi gli strumenti giusti per uscire da questa situazione!

Buona Vita!