Sto cercando di staccarmi ma non riesco

Buongiorno, da due anni sto frequentando un uomo che secondo me soffre di narcisismo perverso. Alterna periodi di amore profondo e di venerazione con momenti di assenza e di freddezza. All'inizio chiedevo spiegazioni e mi arrabbiavo e puntualmente lui mi riconquistava. Ora cerco di tenere un comportamento indifferente quando sparisce, senza chiedere spiegazioni e senza arrabbiarmi. Ora siamo nella fase che non si fa più vivo, mi chiede di vederci, io lascio spazio senza fissare nessuna data e puntualmente lui non si fa vivo. Ovviamente sto cercando di staccarmi ma non riesco. Anche solo il fatto che mi cerchi mi emoziona, e non riesco a troncare definitivamente. E' sempre dentro ai miei pensieri. Devo parlargli? spiegargli che è meglio che mi stia lontano? come ci si allontana da personaggi così che poi ti cercano per telefono, per sms, per internet...? grazie.

Cara Elena, credo che in casi come il suo credo sia inappropriato fornire consigli di “buon senso”. Mi pare che i comportamenti del suo compagno siano quantomeno ambigui, ma lei stessa afferma che, malgrado la sofferenza di alcuni momenti, in altri la appaga lo sguardo di lui che si posa su di lei. Io non credo ci sia un giusto e uno sbagliato nelle posizioni che si possono assumere, si tratta semplicemente di posizioni che si è, o meno,  in grado di sostenere. Probabilmente sarebbe importante per lei capire perché rimane in questa situazione, perché non si allontana da una condizione che sembra generare molto disagio.

Forse le può essere utile riflettere sul fatto che relazioni così cicliche come la sua, che vanno dall’indifferenza del partner, al maltrattamento psicologico, alla “luna di miele”, generano paralisi e  tanta confusione, perché non si capisce più con chi realmente si ha a che fare.

Il consiglio che le posso dare è di provare ad esplorare i suoi perché e di darsi l’opportunità di osservare la sua relazione da punti di vista diversi, cercando di capire nella sua storia dove si trova il seme di questo grande bisogno di essere amata.