L'idea di fare sesso mi terrorizza

Ho 22 anni e non ho mai fatto sesso. Sono stato fidanzato una sola volta e non sono mai andato oltre un abbozzo di preliminari con la mia ragazza dell'epoca. Attualmente sono innamorato di una ragazza che, però, è felicemente fidanzata da 7 anni. Siamo amici molto stretti e ci confidiamo di tutto, ma quando lei mi parla del suo ragazzo o, più raramente, fa battute sul fatto che faccia sesso con lui e non con me, mi prende una fitta allo stomaco e ho la sensazione di voler vomitare. Ora come ora, sento che vorrei fare l'amore solamente con lei, ma non riesco a superare una sorta di atavico terrore che mi blocca quando penso all'idea del sesso. Non riesco innanzitutto a vederla come una cosa realizzabile: già per me è difficile approcciare una ragazza senza che s'instauri "solo" un legame di amicizia, figuriamoci immaginare di poter avere dei rapporti sessuali. Tendo a pensare che sia proprio l'intimità stessa il problema: sono arrivato ad essere rigido in caso di contatto fisico esterno, non riesco a immaginarmi con un'altra persona, mi disgusta l'idea di fare sesso perché non riuscirei a rendere la mia partner soddisfatta. Fare sesso mi terrorizza, mi fa venire le fitte allo stomaco e il solo pensiero del sesso o di altri che facciano sesso mi nausea e mi disgusta.

Buonasera, mi dispiace per il disagio che prova, che senz'altro non le fa vivere serenamente le relazioni che instaura o che vorrebbe instaurare. Sarebbe importante per lei rivolgersi a uno psicologo con il quale poter approfondire questa sua paura, le sue emozioni, i suoi vissuti, così da poterla aiutare a trovare il giusto modo per gestire e vivere se stesso e le sue relazioni in modo più funzionale. Potrebbe, inoltre, lavorare sulla sua sicurezza personale e autostima: i motori principali che ci permettono di affrontare le situazioni della nostra vita, positive o negative.

Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino