Figlio volgare e violento

Buongiorno,
Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente.
Non segue più la scuola, ad ogni nostra domanda a riguardo risponde con insulti.
Siamo una Famiglia fortunata, non ci manca nulla, anzi forse si ha fin troppo, io e mia Moglie siamo molto uniti, abbiamo altre 2 bimbe di 11 e di 6, con loro tutto è ok, con i normali sali scendi.
Mio Figlio invece è ingestibile, quasi da provocar paura.
Il momento è duro per il lock-down però è una situazione di tutti, non solo sua, non sappiamo cosa fare.
Vi ringrazio.

Buongiorno Alessandro.

Bisognerebbe approfondire bene il vostro caso e la situazione che sta attraversando il vostro figlio.

Io vi raccomando di cercare un terapeuta famigliare per iniziare un percorso in cui tutti siate coinvolti nel capire le motivazioni che spingono il comportamento del suo figlio e per lavorare insieme nella gestione delle dinamiche famigliari e migliorare in questo modo i vostri rapporti.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Paola Dorado, psicologa di coppia e di famiglia, Como