Dott.ssa Paola Federici

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Sono una mamma di una ragazzina abusata e di un piccolino di 2 anni molestato dalla stessa persona

Salve, sono una mamma di una ragazzina abusata e di un piccolino di 2 anni molestato dalla stessa persona. Sono in crisi nonostante il sostegno psicologico per me il lavoro delle neuropsichiatra e psicologa di mia figlia, non riusciamo ad uscire dal tunnel! Lei mi odia e non mi vuole più parlare ogni cosa che faccio ed in ogni modo in cui mi pongo io sono sbagliata! Non c'è più dialogo e forse nn c'è mai stato dato che per due anni la mia bimba ha subito e non mi ha mai parlato C'è qualcuno che può aiutarmi?

Gentile signora

nella sua mail mancano diverse informazioni che considero importanti: scrive che la bambina è seguita da una neuropsichiatra e psicologa, ma lei è seguita da una psicoterapeuta? Penso che se non c'è mai stato un dialogo con sua figlia, tanto che lei non si è mai nemmeno accorta dei cambiamenti di umore che una bambina/ragazzina ha per forza quando e se subisce abusi e violenze, lei mamma avrebbe necessità di una psicoterapia per comprendere i motivi alla base del suo atteggiamento di chiusura affettiva verso la figlia. Potrebbe intanto chiedere un colloquio alla psicologa della ragazzina e spiegare a lei il problema che tuttora sussiste e farsi consigliare da chi andare.

Inoltre un'altra informazione che lei tralascia è sapere chi sia questa persona molestatrice , e se abiti ancora in casa con voi? E se i figli siano costretti, loro malgrado, anche solo a vederla. E' importante che lei, in quanto mamma, impari ad assumere atteggiamenti chiari e decisi in difesa dei suoi figli, perchè l'ambivalenza, il timore di perdere la persona (sia il marito o sia un altro parente) non le abbia consentito fin ora di escludere questa persona dal suo entourage familiare? E' possibile che non sia stato nemmeno denunciato?

L'atteggiamento di sua figlia puo' essere dovuto a una situazione non chiara nella quale sia obbligata a vivere tuttora e che di questa poca chiarezza la ragazzina incolpi lei, sua madre, dalla quale, forse, non si è sentita e non si sente abbastanza tutelata.

Se vuole mi scriva privatamente al mio indirizzo di mail per essere piu precisa.

paolafedera@gmail.com

Io ricevo a Binasco, in zona sud Milanese.

I miei cordiali saluti.