Dott.ssa Paola Federici

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Piango tutte le notti, e quando sono solo anche durante il giorno

Salve a tutti, scrivo perché nell'ultimo anno non sono stata proprio bene. Ormai piango tutte le notti, e quando sono solo anche durante il giorno. La notte non dormo bene, mi sveglio spesso. Mesi fa ho sofferto di attacchi di panico, ma questi sembrano essere passati. Mi sento sempre giù di morale, dopo ogni sorriso o risata mi sembra di ricevere una pugnalata al cuore, quasi come se volessi ricordare a me stessa che non sto bene. Non ho più voglia di uscire, ho allontanato da me tutti i miei amici perché quello che desidero veramente adesso e starmene per conto mio. A volte mi é capitato di pensare al suicidio, non che voglia suicidarmi, ma a volte mi metto a pensare ai vari modi in cui ci si potrebbe uccidere. Mi sembra di impazzire e non so cosa fare. Ero una persona piena di vita e mi manca, qualcuno dice che probabilmente sono una persona ansiosa, ma come può l'ansia farti smettere di “vivere“ ? Mi sembra di essere morta, spiritualmente intendo, mi sento costantemente come se fossi in un sogno. Secondo voi é ansia?

Gentile Simona,

i sintomi da lei descritti fanno ipotizzare uno stato depressivo. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per cercare di definire il periodo precedente a quello degli attacchi di panico, che a mio parere sono stati un primo segnale di squilibrio emotivo. Se non si dà ascolto ai primo segnali e non si cerca di modificare ciò che nella propria vita non va , il cosiddetto stile di vita, i sintomi possono ripresentarsi sotto altro aspetto, sostituendosi ai primi. I sintomi se non curati e capiti, non spariscono a caso, spesso invece possono trasformarsi in altra sintomatologia. Se non se la sente di affrontare un percorso psicoterapeutico, perchè è già troppo debilitata, moralmente giù e triste di notte e di giorno, apatica, parlandone con lo psicologo, potrebbe aiutarsi con una cura farmacologica previa visita da uno psichiatra.

Non aspetti troppo, le consiglio di farsi accompagnare e aiutare se non ce la fa da sola e si faccia sostenere da qualcuno che la aiuti.

I miei cordiali saluti.