Dott.ssa Paola Federici

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza,

Salve, ho una bambina di 4 anni, vorrei farvi una domanda relativa ai suoi giochi. Raramente gioca con bambole e altri giochi adatti per la sua età, gli piace colorare spesso, però fa un gioco strano, praticamente dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza, come se immaginasse nuovamente il cartone visto rielaborando il tutto con cose sue, guai se la distrai durante questo “gioco“, spero di essere stato chiaro, vi chiedo se è normale. Grazie

Gentile papà,

a 4 anni i bambini vivono ancora in un loro mondo ovattato, anche ai confini con quello reale. Per questo sono affascinati dalle fiabe, dai cartoni animati, dai personaggi di mondi incantati nei quali spesso si identificano. E' una modalità del tutto normale e anche necessaria per l'evoluzione mentale ed emotiva, fino a raggiungere , a 6,7 anni, la percezione del confine tra realtà reale e realtà solo nella propria immaginazione.

La sua bambina ha bisogno del suo tempo per rielaborare la storia che ha appena visto in tv e farla propria, e in questo utilizza i cosiddetti oggetti "transazionali", cioè quegli oggetti, quelle cose che le permettono, relazionandosi con essi, di rivivere la storia, la fiaba, i cartoni e trarre da loro quegli elementi che l'hanno coinvolta maggiormente, i personaggi nei quali si è identificata - per esempio l'eroe salvatore, la principessina ecc.- e prendere le distanze da quelli pericolosi, aggressivi, cattivi.

Quindi ritengo normale il comportamento di sua figlia per la sua età, a patto che non tenda ad assumere tali atteggiamenti di estraniamento molto spesso nel corso della giornata. Ovvio che la tv va a quell'età gestita e calibrata dai genitori e non concessa come baby sitter alternativa per molte ore del pomeriggio. Eviti anche gli orari serali per non disturbare il sonno della piccola. Se vuole tenermi informata, mi riscriva alla mia mail personale: paolafedera@gmail.com

Cordiali saluti