Dott.ssa Paola Federici

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Mia figlia credo che mi dica bugie per non studiare

Mia figlia 15 anni, primo ragazzo(coetaneo)l'ho spronata a mettersi con lui, perchè l'ho reputato subito adatto e serio per lei, pensavo possono condividere cose di tutti i giorni e sensazioni, essere amici ecc.. Ma lei è sfuggente, non vuole studiare, si inventa telefonate false di lui il pomeriggio, credo che mi dica bugie per non studiare. Se le prendo il telefono mi ricatta :"se poi lui scrive e non rispondo e mi lascia la colpa è tua". Lo sa che questo ragazzo è il mio punto debole...ma perchè lo fa? Perchè non può semplicemente stare tranquilla, studiare e godersi questi anni?
Lo fa per soddisfare lei signora e le sue aspettative , visto che l'ha "spronata" a mettersi con questo ragazzo, che lei avverte piace evidentemente piu alla mamma che alla figlia. A 15 anni i sentimenti e le emozioni sono forti ma anche difficili da gestire e si impara a farlo anche mantenendo un minimo di segreti e libertà personali, liberi appunto da intrusioni genitoriali. Solo vivendosi le proprie scelte senza forzature esterne , la ragazza potrà diventare via via più sicura di sè , proprio sentendosi libera di "andar per tentativi". La sua interferenza "guidata" d'altro canto fa sì che sua figlia si sia sentita condizionata a fare ciò che rendeva la mamma felice , perchè in tal modo si sente amata lei stessa. Come accade agli adolescenti, che hanno bisogno di misurarsi col mondo, ma nello stesso tempo sapere di avere un porto sicuro , quando dovessero battere in ritirata, nei genitori. I quali dovrebbero lanciare messaggi di "amore incondizionato", indipendentemnete dalle scelte dei figli, tanto piu quelle affettive, di per sè molto delicate e molto personali. Potrebbe anche essere probabile che sua figlia "non sia riuscita a mettersi" con quel ragazzo che tanto piace a lei, e che glielo nasconda per non sentirsi incapace e inadeguata davanti ai suoi occhi e, immagino, anche il suo giudizio. Sua figlia non studia probabilmente perchè troppo preoccupata per lo sguardo e il giudizio materno che non la lascia libera di essere se stessa.