Dott.ssa Paola Federici

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

L'abuso di droghe e alcool può sdoppiare la personalità?

Il mio migliore amico quando abusa di sostanze entra in una dimensione di multipersonalità. Viene da traumi infantili che in parte sono stati rimossi fatti di abusi e percosse. Quando si droga perde il controllo e parla un'altra persona, più di una. Io ci parlo con loro, c'è il lui bimbo abusato che ha paura allora lui si rannicchia in un angolo, c'è la sua coscienza che parla con me direttamente, c'è una personalità donna, c'è un lui demoniaco quasi che parla in una lingua diversa dalla nostra. Io sono sempre li e l'ultima volta che è accaduto la sua coscienza mi ha detto di scegliere due strade o ucciderlo o guarirlo, che solo io posso farlo. Mi ha detto anche che io solo l'amore della sua vita ma che lui ancora non l'ha capito, e mentre accadeva questo fra le nostre mani (io non l ho mai lasciato) c'è stata una specie di scarica elettrica. Poi è tornato da me lui e come accade ogni volta non ricordava assolutamente niente. È tutta fantasia o c'è del fondo di verità? io credo sia legato tutto al trauma del passato.

Vi consiglio una consulenza con uno psichiatra, parlandogli sinceramente dei sintomi.

E poi con una associazione che aiuti il suo amico a superare la dipendenza dalle droghe, che possono avere questi effetti.

Dott.ssa Paola Federici

Psicologa psicoterapeuta