Tachicardia; come curarla?

Salve volevo descrivere la mia situazione....tutto è iniziato un pomeriggio di metà maggio in cui ero molto impegnato e ho incominciato ad essere molto agitato e preoccupato e d notte non riuscivo a dormire ....inoltre avevo un solo pensiero in testa che continuava ad ossessionarmi ed era quello di dovermi controllare la respirazione e la paura di non riuscire a tornare a respirare autonomamente senza il mio controllo...questi disturbi non mi facevano dormire e mi creavano molte difficoltà durante le giornate ...questo è successo fino a fine giugno...poi con l'estate i sintomi si sono alleviati,ho ripreso a dormire ma il pensiero fisso di dovermi controllare la respirazione tornava durante il giorno e riprendevo a controllare per un certo periodo....ora 3 giorni i sintomi iniziali sono ricomparsi violentemente....sono molto agitato,tachicardia e non riesco più a rilassarmi e di notte non riesco più a dormire.....la mia domanda è come sarebbe possibile tornare alla normalità di prima senza soffrire più di questi problemi perché non riesco più a sopportare questa situazione e incomincio a pensare di dovermela portare dietro per sempre...(prima non avevo mai avuto un'esperienza del genere)...vi prego consigliatemi e spiegatemi cosa mi sta succedendo?

Buonasera,

vedo che è anche molto giovane. I sintomi che lei descrive sono tra i più comuni in situazioni di forte stress; è ciò che succede quando non riusciamo a percepire che non ci troviamo a nostro agio in una situazione, quindi il corpo ci manda dei segnali in questo modo, come per "avvertirci" che qualcosa ci sta creando disagio, è ciò che viene chiamata Psicosomatica. Prima di tutto mi sento di chiederle se ha fatto visite mediche per escludere sintomi fisici; poi le consiglierei dei colloqui psicologici per capire l'entità di questi sintomi, analizzare se emergono in determinate situazioni e capirne l'origine, ad esempio se è successo qualcosa di grave prima dell'emergere dei sintomi, se ha vissuto dei cambiamenti significativi, se c'è qualcosa che la turba. Io sono operatrice di training autogeno ed è una tecnica che riporta ottimi benefici in casi come questi. Nel caso volesse contattarmi io sono di Carpenedolo, altrimenti le consiglio di cercare colleghi esperti in attacchi di panico e che utilizzino tecniche di rilassamento.

In bocca al lupo