informazioni di contatto

Via Via Beolco 2/A - 40027 Bologna (BO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Centro per la Promozione del Benessere e delle Buone Relazioni Via Raibolini 3 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Studio di Psicoterapia Piazza Garibaldi 19 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Paola Finelli sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna 

La mia formazione quadriennale in Specializzazione Biosistemica, l’aggiornamento continuo e permanente, la passione per il lavoro clinico e la rete di Professionisti con cui collaboro abitualmente, mi permettono di prendermi cura delle persone nella loro totalità, nel profondo rispetto per l’unicità e la complessità di ognuno.

Mi chiamo Paola Finelli sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna 

La mia formazione quadriennale in Specializzazione Biosistemica, l’aggiornamento continuo e permanente, la passione per il lavoro clinico e la rete di Professionisti con cui collaboro abitualmente, mi permettono di prendermi cura delle persone nella loro totalità, nel profondo rispetto per l’unicità e la complessità di ognuno.

La mia attività clinica, rivolta ad adulti ed adolescenti, si avvale dell’approccio integrato a mediazione corporea dove presupposto fondante è l’interconnessione Mente, Corpo e Relazioni.

Lo stretto legame di influenza reciproca fra le dimensioni sopra citate porta a riflettere su come un disagio psicologico abbia ripercussioni sul nostro benessere corporeo e sulla socialità, così come una malattia fisica influenza il nostro umore e il nostro modo di stare in relazione.

CERTIFICAZIONE PERSONE ALTA SENSIBILITA'

( http://hsperson.com/therapists/seeking-an-hsp-knowledgeable-therapist/italy/ )

In seguito allo studio e agli approfondimenti del programma della d.ssa E. Aron “Psychotherapy with HSPs” ho potuto sostenere l’esame in lingua inglese per l’ammissione ufficiale nel profilo a livello internazionale HSP Comfort Zone : “Licensed Therapist HSP-knowledgeable”.

L’interesse personale, in quanto io stessa HSP, e la formazione avviata dagli Autori di riferimento (E. Aron, R. Sellin) mi permettono di promuovere in Italia la conoscenza relativa al tratto Alta Sensibilità, al fine di favorire in coloro che si riconoscono come HSP una migliore comprensione ed accettazione, nonchè uno stimolo per fare emergere strategie proprie per vivere serenamente la propria elevata sensibilità.

Strumento d’elezione è la condivisione attraverso conferenze, workshop e percorsi di gruppo delle caratteristiche che contraddistinguono questo tratto, dando la possibilità di mettere in campo quelle risorse emotive e percettive per tutelare e coltivare quel prezioso territorio interno fertile in creatività e profondità.


LA MIA ESPERIENZA
Tre le mie aree di intervento: il sostegno alla genitorialità, percorsi terapeutici per i disturbi d'ansia, stress e attacchi di panico, disturbi psicosomatici, fobie, difficoltà di relazione e di comunicazione, separazioni e crisi. Altro mio ambito di intervento riguarda l'accompagnamento durante malattie importanti con percorsi di meditazioni visualizzate e rilassamentborazione con enti pubblici e realtà private in progetti per la persona e laboratori teorico-esperienziali a orientamento psicorporeo come strumento privilegiato per l'autoscoperta di sé, del proprio valore e del significato delle proprie risorse.
Sono conduttrice di laboratori di clownerie e di prestidigitazione per bambini, in cui la corporeità e l'espressività emotiva si incontrano attraverso l'utilizzo dell'approccio dell'intelligenza emotiva e delle tecniche di ascolto profondo. Con effetti significativi sul senso di autoefficacia e di autostima, sulle capacità di problem solving e sullo sviluppo di competenze emotive.
Conduco Atelier esperienziali sull'Assertività e sulla Comunicazione Ecologica secondo l'approccio di J. Liss.
Svolgo periodicamente incontri e workshop su tematiche psicologiche quali la Gestione positiva del Conflitto, la Comunicazione Ecologica, la Maieutica nelle Relazioni, Training per l'Assertività.
Sono certificata Laughter Yoga Leader e conduco sessioni di Yoga della Risata, una possibilità semplice e divertente per contribuire al benessere psicofisico ad ogni età.
Lo YdR è un'attività che unisce la respirazione diaframmatica tipica dello Yoga – Pranayama - con esercizi giocosi che stimolano la risata e che coinvolgono a cascata in modo olistico tutto il nostro essere: organi e tessuti, ma anche emotività, chimica (neurotrasmettitori, ormoni), energia (meridiani, chakra) ed elettricità (circuiti neuronali).
YdR agisce sull'energia vitale, respiro o prana o Qi, che scorre in ognuno di noi attraverso fasci di fibre definite meridiani collegati coi chakra (punti di raccordo dei nostri meridiani) che a loro volta influiscono sul nostro SNC e SNA (SNS e SNP), sul sistema linfatico, cardiovascolare, emotivo ed energetico.
E’ un'esperienza corpo-mente-relazione che produce potenti cambiamenti in positivo nel corpo, nella mente e nelle relazioni.”

leggi altro

aree di competenza

  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n.6377 dal 2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Finelli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Paola Finelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaAngela Marchi

Psicologo, Psicoterapeuta - Bologna

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Approccio integrato e individualizzato
  • Terapia di coppia
  • Conduzione di gruppi di crescita evolutiva
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Ansia
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
  • Disturbi dell'umore
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
visita sito web