A scuola non gioca con gli altri bimbi mentre a casa è molto attivo con noi, nonni e cugini

ho un bimbo di due anni e mezzo e va all'asilo da due anni e so che a scuola non gioca con gli altri bimbi a casa è molto attivo con noi e nonni e cugini ma quando viene qualcuno non ci gioca si va in giro e se ci sono persone si chiude in se da solo gioca.quando ci sono dei rumori forti o uno lo riprende se siamo noi si arrabbia e fa le picche ma se sono altri si tappa le orecchie e si chiude in se.vuole molto la nostra attenzione da farci i piccoli dispetti per avere la nostra attenzione!!!!non so se è solo timidezza o è un problema! con noi gioca molto ma se ci allontaniamo un attimo ci viene anche a chiamare.grazie

Buongiorno. Come prima cosa vorrei dirle che penso sia un pò prematuro preoccuparsi delle capacità di socializzazione di suo figlio: ha solo 2 anni e mezzo, e le abilità sociali dei bambini si sviluppano gradualmente nell'arco di diversi anni.

Durante il primo anno di vita l'interazione è incentrata sui genitori e e poche altre figure significative.
Dopo il primo anno cominciano le prime interazioni con i coetanei, ma è solo verso i 2-3 anni che iniziano i primi giochi interattivi.

La capacità di socializzare non si acquisisce di colpo, ma si sviluppa per gradi, e con tempi e modalità differenti. Queste differenze dipendono da diversi fattori, fra cui il livello di sviluppo del linguaggio, il carattere del bambino (un bambino timido impiegherà più tempo), il grado di autostima, nonchè il modo con cui i genitori si relazionano con lui.

Inoltre occorre tenere presente che il bambino, nei primi anni di vita, vive una fase egocentrica, in cui ha essenzialmente bisogno di essere al centro dell'attenzione dei genitori. E questo bisogno di attenzione va accettato.

Questa accettazione, d'altra parte, non deve tradursi nell'esaudire ogni sua richiesta o nell'essere continuamente a sua disposizione, ma nel trasmettergli un messaggio affettivo e rassicurante. Messaggio  che sarà importante quando, durante gli anni della scuola materna, si svilupperà maggiormente il processo di socializzazione, cioè il bambino comincerà ad uscire dalla fase egocentrica, a vedere gli altri, a confrontarsi e a comunicare.