Mio figlio viene escluso dai compagni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 7 anni terzo di 4 figli molto dolce e effettuoso verso i familiari, soprattutto verso di me, e con una grande dose di entusiasmo e una fantasia fervente. Queste sue caratteristiche a volte un po' eccessive gli creano delle difficoltà di socializzazione. Il piccolo a volte si approccia con i pari con modalità non ben comprese dagli altri, a volte li evita infastidito e a volte è preso in giro anche da bimbi più piccoli e si iarrabbia diventando aggressivo. A scuola le maestre dicono che gioca con i compagni, alla mattina sceglie i giochi che sa piacciono ai suoi compagni e con i quali vuole giocare. A volte si lamenta che viene scluso o mi dice che ha passato tutta la giornata da solo, le maestre smentiscono e ciò accadeva anche all'asilo dove lo definivano un buono che giocava con tutti. Questo stato di cose mi crea un ansia tale da evitare ogni situazione dove ciò si realizza, giardini, feste di compleanno,ecc.. Io sono molto preoccupata e disorientata ad un punto tale da non riuscire a pensare ad altro. Cosa posso fare per aiutarlo? Grazie per l'attenzione

Buon pomeriggio gentile Roberta, ciò che può fare per aiutare suo figlio credo sia proprio quello di cercare il più possibile di stare tranquilla e lasciare che suo figlio sperimenti le relazioni con gli altri anche se ciò può comportare per lui delle piccole frustrazioni quotidiane. Evitare di portarlo nei parchetti o nelle feste non farebbe che confermargli che ha qualcosa da temere nello stare con gli altri...che è pericoloso o che è rischioso..poichè la sua mamma la pensa così.. La invito dunque ad “evitare di evitare“ e ricominciare  a portare suo figlio il più possibile in contatto con coetanei in modo che trovi il suo modo di relazionarsi.

Se ne sente necessità chieda una consultazione di pochi incontri con uno psicologo della sua zona per un supporto emotivo. Saluti