Nel mezzo delle difficoltà si celano le opportunità Albert Einstein

Human Care

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n.1178

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta Familiare che offre nel suo studio un particolare approccio rivolto all' individuo e alla sua famiglia.

Nelle sue diverse proposte dai laboratori agli eventi, alle terapie e alla diagnosi  Il centro è  un servizio di Psicologia, Psicoterapia per il singolo, la famiglia e la coppia. 

In terapia familiare l’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative e un eventuale difficoltà  di un membro non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali.

Questa la portata rivoluzionaria di questo approccio che attraverso la relazione con il terapeuta si riattiva la capacità  autoterapica della famiglia che ha in sè come potente motore l' energia dell'amore.    

Il lavoro psicoterapeutico non è dunque prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato ma  ai processi relazionali e comunicativi che sottostanno al problema affinché si possano poi intravedere nuove possibilità che aiutino tutti a stare meglio.

L’ obiettivo principale della terapia è quello di modificare le modalità relazionali disfunzionali all’ interno della famiglia e dei  vari sistemi di appartenenza, fornire una chiave di lettura più completa e maggiormente tollerabile da un punto di vista emotivo e trovare un nuovo significato possibile a difficoltà personali  e/o familiari.

E' importante riconoscersi la possibilità di chiedere aiuto, senza la pretesa di poter fare da soli, abbracciando l’idea che tutte le parti coinvolte collaborano per raggiungere obiettivi comuni, quelli della cura e del benessere.

La terapia familiare diventa allora un’occasione di dialogo e di confronto, mediata dai terapeuti che cercano di favorire la comunicazione affinché ciascuno possa esprimere il proprio punto di vista e avere anche l’opportunità di comprendere meglio quello dell’altro. E’ un percorso che mira, quindi, alla costruzione di significati condivisi, affinché si possano poi trovare anche delle soluzioni utili a superare il momento di difficoltà che si sta attraversando.

Nonostante ogni situazione vada debitamente valutata, tendenzialmente gli incontri familiari durano circa un ‘ora e mezza, hanno una cadenza quindicennale e sono condotti da uno o due terapeuti.  Presso lo studio è possibile usufruire di consulenze e terapie familiari svolte da professionisti specializzati nel trattamento sistemico-relazionale, che si possono strutturare come proposta a se stante o come percorso integrativo a una o più psicoterapie individuali. La terapia familiare, in quanto terapia elettiva per la prevenzione del disagio emotivo e psichico , è utile nelle seguenti aree d’intervento : 

  • disturbi dell'area   comportamentale e emotiva   nell’ infanzia e nell‘ adolescenza
  • disturbi cognitivi:   DSA , BES ;
  • problematiche della vita dei piccoli
  • problematiche dell’  adolescenza  in fase di crescita e individuazione 
  • conflitti di coppia , separazione e divorzio
  • disturbi dei comportamenti alimentari
  • dipendenze affettive, da sostanze
  • depressione , ansia e panico
  • paure, ossessioni e fobie
  • malattie, lutti e difficoltà  nel ciclo di vita naturale
  • disturbi psicosomatici

Servizi Offerti

  • Consultazione di tre incontri  necessari  per la valutazione della proposta terapeutica 
  • Psicoterapia familiare
  • Psicoterapia di coppia 
  • Terapia individuale

Quali sono gli obiettivi principali della  Psicoterapia Familiare    

  • la regolazione del clima emotivo;
  • la riorganizzazione degli schemi relazionali e comunicativi;
  • il sostegno all’autostima;
  • la differenziazione e l’autonomia.

 

leggi tutto

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (5)

Marco 08/10/2019 Paziente verificato

Non è facile vedere e comprendere da soli i meccanismi che ti imprigionato per anni, che sembrano la normalità e che ti fanno vivere male...in sostanza si chiede aiuto per risolvere un malessere! Nel percorso con Paola e Carla sono riuscito a fare chiarezza su molte situazioni, a modificare i miei atteggiamenti (a volte autolesionisti) e a prendere successivamente decisioni in maniera molto più equilibrata comprendendo quali fossero i reali problemi! Mi sono sentito sempre accolto, con estrema empatia e competenza. Non posso che ringraziare entrambe.
Risposta Human Care:
Grazie di cuore per esserti affidato con fiducia e impegno al rapporto terapeutico. Per un uomo affrontare le proprie debolezze ha un costo alto, dato il bisogno di rispecchiare l 'immagine della forza nella nostra società. Ma il sacrificio di incontrare la persona dentro di sè ha per contrappeso un premio più alto: la qualità della vita.          

CARMELA 07/10/2019 Paziente verificato

Trovo nella dott.ssa Paola e la sua collega Carla molta professionalità e grande capacità empatica. Io e la mia famiglia ci sentiamo sempre accolti e compresi, mai giudicati. Terminiamo gli incontri sempre con una nota positiva. Il nostro percorso mi sta aiutando innanzitutto personalmente e poi anche nella relazione familiare. Ravvivare le mie emozioni, anche attraverso una migliore capacità di esprimerle( cosa non sempre facile) mi dà forza e serenità nell'affrontare le difficoltà ma anche nel vivere la quotidianità. Ringrazio ancora di cuore le dott.sse !
Risposta Human Care:
Un particolare Grazie per le emozioni condivise, un Terapeuta partecipa con attenzione alla famiglia e ne è coinvolto proessionalmente per seguirne  tempi,  ritmi  e  processi di un sistema familare. Metaforicamente è come seguire la musica della famiglia e il suo modo di danzare in terapia. 

Maria 06/10/2019 Paziente verificato

Trovarsi di fronte ad una Professionista di questo calibro, non ha eguali. Con una professionalità ed umanità non comuni.
Risposta Human Care:
Ringrazio di cuore per le referenze riconosciute e approfitto per restituire la significatività di questi incontri, carichi di intensità e delicatezza.       

Alessandra 02/10/2019 Paziente verificato

Ambiente tranquillo e rilassante! Le psicoterapeute mettono a proprio agio il paziente. Stimolano il riappropriarsi delle emozioni. Modulano e ti aiutano a capire le emozioni che si provano in determinate circostanze! Percorso lungo ma assolutamente efficace per poter prendere consapevolezza delle proprie difficoltà comunicative e relazionali.
Risposta Human Care:
grazie infinite per il riscontro positivo sul processo terapeutico. 

Leila 01/10/2019 Paziente verificato

professionalità e grande capacità di entrare in sintonia coi suoi piccoli pazienti.
Risposta Human Care:
Un piacere averli con noi Terapeute,  i bambini aprono delle porte magiche in Terapia. Occorre attraversarle senza paura. Loro ci indicano la strada del coraggio. Grazie di cuore.   

indirizzo: Via Cupello, 14 - 66054 Vasto (CH)

telefono: 3475... [vedi tutto]

indirizzo: C.so Umberto I, 188 - Galleria Europa 1, Scala B - 65015 Montesilvano (PE)

telefono: 3475... [vedi tutto]