Psicologa, psicoterapeuta
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n.1178
Sono una Psicologa, Psicoterapeuta Familiare che offre nel suo studio un particolare approccio rivolto all' individuo e alla sua famiglia.
Nelle sue diverse proposte dai laboratori agli eventi, alle terapie e alla diagnosi Il centro è un servizio di Psicologia, Psicoterapia per il singolo, la famiglia e la coppia.
In terapia familiare l’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative e un eventuale difficoltà di un membro non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali.
Questa la portata rivoluzionaria di questo approccio che attraverso la relazione con il terapeuta si riattiva la capacità autoterapica della famiglia che ha in sè come potente motore l' energia dell'amore.
Il lavoro psicoterapeutico non è dunque prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato ma ai processi relazionali e comunicativi che sottostanno al problema affinché si possano poi intravedere nuove possibilità che aiutino tutti a stare meglio.
L’ obiettivo principale della terapia è quello di modificare le modalità relazionali disfunzionali all’ interno della famiglia e dei vari sistemi di appartenenza, fornire una chiave di lettura più completa e maggiormente tollerabile da un punto di vista emotivo e trovare un nuovo significato possibile a difficoltà personali e/o familiari.
E' importante riconoscersi la possibilità di chiedere aiuto, senza la pretesa di poter fare da soli, abbracciando l’idea che tutte le parti coinvolte collaborano per raggiungere obiettivi comuni, quelli della cura e del benessere.
La terapia familiare diventa allora un’occasione di dialogo e di confronto, mediata dai terapeuti che cercano di favorire la comunicazione affinché ciascuno possa esprimere il proprio punto di vista e avere anche l’opportunità di comprendere meglio quello dell’altro. E’ un percorso che mira, quindi, alla costruzione di significati condivisi, affinché si possano poi trovare anche delle soluzioni utili a superare il momento di difficoltà che si sta attraversando.
Nonostante ogni situazione vada debitamente valutata, tendenzialmente gli incontri familiari durano circa un ‘ora e mezza, hanno una cadenza quindicennale e sono condotti da uno o due terapeuti. Presso lo studio è possibile usufruire di consulenze e terapie familiari svolte da professionisti specializzati nel trattamento sistemico-relazionale, che si possono strutturare come proposta a se stante o come percorso integrativo a una o più psicoterapie individuali. La terapia familiare, in quanto terapia elettiva per la prevenzione del disagio emotivo e psichico , è utile nelle seguenti aree d’intervento :
Servizi Offerti
Quali sono gli obiettivi principali della Psicoterapia Familiare
Hai una domanda per me?
Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto
Marco 08/10/2019 Paziente verificato
CARMELA 07/10/2019 Paziente verificato
Maria 06/10/2019 Paziente verificato
Alessandra 02/10/2019 Paziente verificato
Leila 01/10/2019 Paziente verificato
indirizzo: Via Cupello, 14 - 66054 Vasto (CH)
telefono: 3475... [vedi tutto]
indirizzo: C.so Umberto I, 188 - Galleria Europa 1, Scala B - 65015 Montesilvano (PE)
telefono: 3475... [vedi tutto]
Copyright © 2008 All contents by Italia Web s.r.l. P.I. e C.F. 10272711002