I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Gentile Giorgio,

l'adolescenza è quel periodo della vita in cui, spesso, l'Autorità (genitori, scuola ecc.) è messa in discussione a volte con modalità che, agli occhi degli adulti, possono apparire esagerate. Quello che, mi sembra, Lei segnali è un suo senso d'impotenza nei confronti della figliola "ribelle" ed una forte preoccupazione per i rischi che potrebbe correre. Le consiglierei di rivolgersi o, se esiste, allo sportello di ascolto psicologico della scuola, oppure a qualche professionista che possa aiutarvi a ritrovare un canale di dialogo. Le ricordo che i ragazzi spesso provocano, scandalizzano e ci sembrano quasi incomprensibili... e qui il discorso sarebbe lungo e non è questa la sede per affrontarlo. Spero e credo che riuscirà a riannodare un rapporto meno conflittuale coi Suoi figli che, se sono fonte di ansia, sono anche fonte di risorse vitali che ci costringono a metterci in discussione.

Cordiali saluti