Ho deciso di separarmi da mio marito. Nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli

Buongiorno, ho deciso di separarmi da mio marito perchè mi sono accorta di non esserne più innamorata, ovviamente non improvvisamente, ma è una condizione maturata nel tempo e dovuta a molte incomprensioni tra di noi. Ora, nostro figlio di 8 anni, ha percepito questi cambiamenti e vorrei parlargli, mentre mio marito non è d'accordo. Io vorrei sapere qual'è il modo migliore per metterlo al corrente della situazione che comporterà inevitabilmente cambiamenti per tutti e tre. E, soprattutto, posso parlargli da sola se lui non è d'accordo a farlo insieme? per me aspettare non è buona cosa perchè il bambino fa domande e, secondo me, ha già elaborato la situazione. Grazie.

Gent. Cinzia sicuramente, come Lei ha intuito, vostro figlio ha percepito la situazione. E' fondamentale spiegargli cio' che sta succedendo fra di voi, che a volte agli adulti succede che non vadano più d'accordo e che quindi avete deciso di separarvi e che vivrete in case diverse ecc. L'importante è far presente al bambino che la cosa che non cambierà e quella che voi siete i suoi genitori. Qualunque decisione prenderete su di lui dovrete farla in accordo. Se non riesce a convincere il padre a parlare della situazione insieme a Lei con vostro figlio lo faccia pure da sola. Aspettare non serve,anzi, aumenta l'angoscia del bambino.