Presentazione - Dott.ssa Paola Saracino
Sono la Dott.ssa Paola Saracino, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista. Terapeuta EMDR e terapeuta Brainspotting ( formazione di I livello).
Opero prevalentemente nell’area di disturbi quali ansia generalizzata, fobie ed attacchi di panico. Offro consulenza e sostegno psicologico individuali e di coppia. Ho maturato esperienza nel campo della comunicazione e mi occupo da anni di formazione su tematiche di carattere relazionale e di orientamento al lavoro presso Agenzie formative accreditate ed Enti Locali. Particolare interesse viene rivolto al burnout ed allo stress lavoro correlato.
Esercito la libera professione a Sondrio operando mediante interventi finalizzati ad una rilettura dei momenti difficili e dolorosi cui la vita ci pone di fronte, con l’obiettivo di dare alla crisi un significato diverso e più funzionale.
Laurea conseguita presso L'Università degli Studi di Padova. Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva. Master in Terapia strategica breve, Ipnositerapia, Dipendenza dal gioco e Disturbi specifici dell'apprendimento e del comportamento in età evolutiva, MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).
Aree d'intervento:
- Disturbi dell’umore e difficoltà relazionali
(ansia, depressione, attacchi di panico, paure, ossessioni, insicurezza, paura degli altri, problematiche nelle relazioni di coppia e genitori - figli…) - Sostegno psicologico a fronte di eventi di vita significativi
(cambiamenti lavorativi, separazioni, lutti, trasferimenti, nascita figli,..) - Dipendenze affettive e altre dipendenze
(da gioco d’azzardo, alcool, sostanze, internet..) - Disturbi alimentari
- Promozione del benessere
- Stress lavoro correlato
aree di competenza:
- Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
- Disturbi alimentari
- Stress da lavoro correlato
- Problemi relazionali
- Attacchi di Panico
- Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici