Dott.ssa Paola Schizzarotto

leggi (2)

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Psicologa

Sento di essere una mina vagante che nessuno riesce ad afferrare

Mi sento intrappolata in una vita che non riconosco più, e a soli 16 anni mi sembra che non ci sia via d’uscita. A casa, le cose non vanno mai bene. Non è facile vedere la mia nonna in ospedale, non è facile fingere di essere forte quando di notte la solitudine e la preoccupazione mi schiacciano. Mia madre e mio nonno sono sempre ubriachi, e io mi sento invisibile. A volte mi sembra che a mio padre non importi davvero di me, che se non fossi sua figlia probabilmente mi tratterebbe come se non valessi nulla. Mi faccio forza per andare avanti, per cercare di far quadrare tutto con la scuola, ma è come se la mia salute mentale fosse messa in fondo alla lista. Cerco conforto nei miei, ma quando provo a stare con gli amici, mi rinchiudono in casa, come se la mia felicità fosse un lusso che non mi posso permettere. E alla fine mi rendo conto che non c'è nemmeno mia sorella a cui posso parlare. Mi sono rifugiata in vecchi comportamenti, in vecchi schemi di dolore, ma nessuno se ne accorge. Tagliarmi con le forbici è diverso, ma il dolore dentro è lo stesso. Nessuno sembra notare quanto sto male, e la cosa che più mi fa paura è che, forse, nemmeno io merito che qualcuno se ne accorga.

Cara Alessia

mi dispiace molto di come ti senti. Tagliarsi non basta a far emergere l'enorme dolore e delusione che porti dentro, lo so bene. Ma tu dici una cosa davvero importante, segno che dentro di te c'è una parte che desidera riscattarsi e stare bene. Ovvero ti sei accorta che la tua salute mentale è stata messa in fondo alla lista. Forse dagli altri, ma non da te. Il tuo benessere psicologico è importante Alessia, fondamentale, soprattutto nei tuoi meravigliosi 16 anni, anche se ora tanto meravigliosi non ti appaiono.

Fai in modo che i tuoi genitori ti permettano di seguire un percorso psicologico che ti sostenga e ti aiuti, che diventi un momento esclusivamente tuo dove poterti sfogare e nutrire di nuovi pensieri positivi.

Se ti dovesse interessare, puoi contattarmi sono disponibile anche online.

Un sincero abbraccio

domande e risposte

Dott.ssaPaola Schizzarotto

Psicologa - Padova

  • Autostima adolescenza
CONTATTAMI