Mia figlia viene esclusa
Buongiorno, mia figlia ha 5 anni e fa l’ultimo anno di materna. È una bambina molto educata, molto sensibile e riservata. Ha cambiato quest’anno tutte le maestre e ultimamente la vedo più taciturna, meno energica, va a scuola – come posso dire? – in modo passivo, spesso tende a temporeggiare la mattina quasi come se non volesse andarci. Ieri mi ha detto di aver giocato da sola tutto il giorno perché ogni volta che chiedeva a un compagno di giocare, questo ha risposto di voler giocare con qualcun altro. Le compagne della sua classe sono molto più esuberanti e tendono quindi a imporsi su altre che pendono dalle loro labbra. Oggi, infatti, non voleva andare a scuola. Non so come poterla aiutare, perché immaginarla da sola in giardino con nessuno che vuole giocare con lei mi ferisce molto.
Grazie per l’attenzione,
Silvia.
Cara Silvia
da madre non dev'essere per nulla facile immaginare e vivere queste situazioni perchè per i nostri figli vorremmo sempre il meglio e, soprattutto, proteggerli da qualsiasi tipo di sofferenza, soprattutto quando sono cosi piccoli e vulnerabili.
Per quanto dolorose, però, queste sono fasi che il bambino deve attraversare, poichè formano le basi di quello che sarà poi il suo carattere e la sua struttura intrapsichica. Come genitore potresti intervenire nell'incoraggiamento, nonchè nella normalizzazione di questi eventi. Non sottovalutare la situazione ma cerca, davanti a lei, di farle capire che può superarla senza problemi, che hai fiducia in lei e che tutto si risolverà presto. I bambini sono come spugne e sentono e percepiscono il nostro tormento.
Auguroni