Dott.ssa Paola Tagliani

psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo

Il mio compagno non ha desiderio sessuale

Ho una relazione da sei anni con un uomo di 61 anni e dopo il primo anno lui ha iniziato a manifestare sempre più raramente la voglia di fare l’amore se non su mia richiesta e per dovere. Non viviamo insieme e quando dormivo da lui (prima del Covid-19) il massimo che poteva accadere era di stare abbracciati. Quando cerco di affrontare l’argomento lui si chiude e non gli interessa valutare l’aiuto di un professionista. La nostra e’ una storia piena di amore ma non di sesso. Dopo gli ultimi 3 mesi di astinenza la mia delusione sta prendendo il sopravvento e nutro sentimenti rancorosi che mi fanno nascere la paura che il profondo amore che ci lega possa venirne distrutto. Come posso fargli capire ed accettare che in rapporto di amore il sesso ne è parte integrante? Mi devo rassegnare e soffocare quello che sento?

Cara A.,

ciascuno di noi vive la relazione affettiva e quella sessuale in modo differente l'uno dall'altro. L'attrazione e la vicinanza sessuale che spesso vi può essere nei primi anni della relazione può capitare che rallenti e diventi più cauta col trascorrere del tempo.

Dagli elementi esigui esposti, mi permetto di offrirle degli spunti di riflessione: è accaduto qualcosa in questo ultimo anno che possa aver creato questo cambiamento (lutto, cambio di lavoro...)? Ha provato a condividere con il suo compagno questa sua esigenza, ovvero quanto l'intimità per lei sia importante in una relazione?

Alcune volte diamo per scontato che i nostri pensieri e desideri siano chiari all'altro, ma il linguaggio e il confronto sono sempre la via necessaria affinchè non si creino fraintendimenti.

In questo periodo particolare di distacco, è poi normale la paura che vive, ma come avverte il vostro rapporto al di là della componente sessuale? Immagino avrete modo di sentirvi telefonicamente: vi confrontate come in precedenza, vi è ancora la voglia di trascorrere del tempo insieme e la progettualità?

Al fine di evitare che il rancore e la delusione possano minare il vostro rapporto è assolutamente necessario parlarne tra voi di quali siano le sue esigenze come donna e compagna, e magari, se non si è già provato, esser la prima ad approcciarsi e a cercare il contatto, senza che sia una richiesta, ma che la ricerca avvenga da lei in prima persona.

Le auguro il meglio